Si è aperta il 15 giugno la nona stagione de Le Terrazze di IO POSSO. Tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.00 fino al 17 settembre 2023 saranno attive ed accessibili gratuitamente La Terrazza di San Foca di Melendugno (Le), sul lungomare Matteotti 57, alla sua nona stagione, e quella di Gallipoli (Le), inaugurata lo scorso anno grazie alla fattiva collaborazione nata con il Gruppo Caroli Hotels che ha realizzato la nuova struttura a proprie spese all’interno dell’Ecoresort Le Sirené (SP239) affidandone la gestione a IO POSSO.
L’avvio dell’estate 2023 di IO POSSO si celebrerà domani con una staffetta sportiva che nell’arco di una giornata intera unirà simbolicamente La Terrazza di San Foca e quella di Gallipoli, collegando il mar Adriatico e il mar Ionio sotto il segno dell‘inclusione.
Tutto inizierà all’alba di domani sabato 17 giugno: al sorgere del sole dal mare de La Terrazza di San Foca, verrà issata la bandiera di IO POSSO. Una seconda bandiera, subito dopo, partirà verso l’entroterra salentino, alla volta della litoranea ionica, insieme al volontario Vito (grande aiuto per gli ospiti de La Terrazza e appassionato di sport), che a piedi andrà dritto in direzione Gallipoli. Durante il percorso a tappe, realizzato con il contributo delle Associazioni sportive “La Mandra”, “Casarun”, “Utopia sport” e “Mollare mai”, gli atleti paralimpici Grazia Turco, Adriano Bolognese e Stefano Petranca, insieme ad altri membri delle Associazioni, si uniranno a Vito per percorrere le diverse tappe. Gli atleti porteranno fino a La Terrazza di Gallipoli la bandiera di IO POSSO, che sarà issata ammirando il sole tramontare sullo Ionio, chiudendo la giornata. Tutti i momenti del percorso saranno documentati in tempo reale sui canali social di IO POSSO.
TERRAZZA IO POSSO – IL FORMAT
La Terrazza di IO POSSO nasce nel 2015 nella marina adriatica da un’idea di Gaetano Fuso (1976-2020), con il supporto della moglie Giorgia Rollo e di un gruppo di amici e sostenitori. È il primo accesso attrezzato al mare sorto in Italia per persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre gravi disabilità motorie, dunque anche tracheotomizzate o dipendenti da macchinari elettrici. Si tratta del fiore all’occhiello del progetto solidale nazionale IO POSSO, gestito dall’associazione 2HE, che ha preso avvio otto anni fa proprio attorno al visionario Gaetano, salentino, assistente capo della Polizia di Stato, nominato, tra l’altro, “Cavaliere della Repubblica” dal Presidente Mattarella nel 2018 proprio per quella Terrazza che finora ha già fatto sentire “liberi di essere felici” oltre un migliaio di ospiti con disabilità.
SERVIZI GRATUITI PER UN BAGNO IN SICUREZZA
Le Terrazze di IO POSSO offrono servizi di prenotazione, accesso, ausilii, personale qualificato per l’accoglienza e l’accompagnamento in mare totalmente gratuiti sia per gli ospiti con disabilità che per i loro accompagnatori.
A San Foca sono disponibili 10 postazioni, di cui 2 più ampie e dotate di colonnina acqua/elettricità per chi necessita di ventilazione assistita. A Gallipoli, invece, le postazioni sono 4, di cui 1 con colonnina.
Entrambe le strutture dispongono di 2 ampi bagni completamente attrezzati, anche con doccia calda, ulteriori docce esterne, un box infermieristico attrezzato, differenti ausili per l’ingresso in acqua, adatti a conformazioni fisiche diverse, accompagnatori e OSS per il supporto alla balneazione, un’ampia passerella che consente l’agevole spostamento con la sedia a rotelle.
La stagione 2023 de La Terrazza di San Foca si realizza anche grazie al sostegno della Città di Melendugno e del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Polizia di Stato. Quella di Gallipoli in partnership con il Gruppo Caroli Hotels, con il contributo dei Comuni di Gallipoli, Matino e San Cesario e dell’Rsa Casa Serena di Matino (Le). Entrambe con il sostegno di AISLA e ASL LECCE e il supporto di VIVISOL.
Dal 2015 ad oggi più di 1200 persone con disabilità, accompagnate dai loro familiari, hanno raggiunto il Salento, da tutta Italia ma anche dal resto d’Europa, per usufruire dei servizi gratuiti de Le Terrazze di IO POSSO, riservati a tutte le persone con disabilità motoria.
Circa il 10% degli ospiti accolti nella stagione scorsa aveva la SLA: si tratta in pratica di circa 40 persone, anche con impianti tracheo, che solo con IO POSSO sono riuscite a fare il bagno in mare in sicurezza.
COME PRENOTARE
Le prenotazioni sono già aperte. Per info e prenotazioni su San Foca il numero è 366.1810331. Per Gallipoli 379.1296924. Dato il numero contenuto di postazioni rispetto alle richieste, è necessario prenotare, verificando sempre telefonicamente la disponibilità di una postazione prima di recarsi in Terrazza. Per la spiaggia di San Foca, ad esempio, molte giornate di luglio risultano già sold-out.
IL MODELLO IO POSSO
La Terrazza di IO POSSO è un format già preso come riferimento e replicato in altre parti d’Italia, grazie ad un elenco di parametri ormai codificati. Seguendo il know how di IO POSSO, una struttura “gemella” nel 2018 è nata in Sardegna, a Maladroxia, nel comune di Sant’Antìoco, in Provincia di Carbonia-Iglesias, un’altra, poco dopo, in Emilia Romagna, a Punta Marina, nel comune di Ravenna, entrambe gestite da associazioni locali. La prossima inaugurerà a luglio in Basilicata, a Metaponto, nel comune di Bernalda (Mt): si chiamerà “Il Sogno del Capitano”, con esplicito riferimento a Gaetano Fuso.
Il progetto IO POSSO prosegue nel suo nome grazie alla grande rete di sostenitori presenti ormai in tutta Italia ed oltre. Per garantire ad ogni stagione servizi completamente gratuiti agli ospiti de La Terrazza l’associazione 2HE-IO POSSO lavora tutto l’anno per l’organizzazione di iniziative di raccolta fondi e di attività di sensibilizzazione.
Si può contribuire al progetto IO POSSO attraverso la donazione del 5×1000, scegliendo le bomboniere solidali o gli altri gadget a marchio IO POSSO, partecipando agli eventi in programma (come le cene solidali), ecc. Dettagli sul sito www.ioposso.eu.
2HE-IO POSSO opera a favore dell’inclusione sociale, con attenzione non solo al turismo accessibile. Da alcuni anni, tra l’altro, ha avviato un’attività di supporto alla ricerca scientifica focalizzata alle terapie geniche applicate alla cura della Sclerosi Laterale Amiotrofica e realizza progetti di sostegno psicologico per le famiglie colpite da questa malattia.
Dettagli https://www.ioposso.eu
Pagina FB www.facebook.com/iopossoltreSLA
Video sintesi 2HE-IO POSSO https://www.youtube.com/watch?v=bonRw8DeYX0
potrebbe interessarti anche
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Grottaglie, Ceramiche e orecchiette in volo verso Zurigo
Speciale 𝒂𝑻𝒖𝒑𝒆𝒓𝑻𝑼: Paolo De Vita racconta Michele Misseri
Santa Messa in onore della “Virgo Fidelis” in diretta su Antenna Sud
Bari, musica e canto per la pace nel Mediterraneo
Musica, cibo e solidarietà nei 12 mesi di Gabriel 2025