L’Italia si conferma regina della marcia, una delle specialità più classiche dell’atletica. Nella prova dei 20 km della Coppa Europa (da quest’anno la nuova denominazione è Campionato Europeo a squadre) gli azzurri hanno conquistato l’oro con il 28enne finanziere pugliese Francesco Fortunato e il bronzo con l’olimpionico di Tokyo Massimo Stano (secondo lo svedese Perseus Karlstroem, bronzo ai Mondiali) nella gara degli uomini, e l’argento nella prova femminile con la campionessa di Tokyo 2020 Antonella Palmisano.
La 31enne di Mottola era tornata in gara poche settimane fa sui 10 km a Madrid dopo quasi due anni di assenza dalle gare a causa di problemi fisici. Ha ceduto soltanto a una delle sue rivali più agguerrite, la greca Antigoni Ntrisimpioti. Al terzo posto la portoghese Ana Cabecinha.
Inoltre l’Italia ha preso l’oro a squadre sia con gli uomini, grazie anche all’11/o posto di Andrea Cosi e con un solo punto di vantaggio sulla Spagna (15 contro 16), che con le donne, visto che oltre al secondo posto di Palmisano ci sono stati l’ottavo di Valentina Trapletti e l’undicesimo di Alexandrina Mihai. 18/a Eleonora Giorgi, tornata a gareggiare dopo la maternità.
potrebbe interessarti anche
Taranto-Benevento 0-2: la sintesi del match
Benevento, Talia: “Dobbiamo continuare su questa strada”
Serie A, 13a Giornata: risultati, classifica e highlights
Serie C/C, 16a Giornata: risultati, classifica e highlights
Il Monopoli espugna il Viviani e guadagna il secondo posto solitario
Serie C1 Futsal, Real Molfetta-Grimal Barletta 4-4