UGENTO – È un impegno costante quello dei Vigili del Fuoco per fare fronte alle emergenze improvvise, come quella che sta colpendo l’Emilia Romagna e proprio in queste ore dalla Puglia, Basilicata e Molise sono partiti 6moduli di soccorso con 54unita, per aiutare questa popolazione. Al contempo sono fondamentali i momenti d’addestramento come quello che ha coinvolto circa 130 unità per ognuno dei quattro giorni di esercitazione presso il campo di addestramento dei VVF in località Burgesi a Ugento, che ha visto impegnato il personale delle Direzioni Regionali di Puglia, Basilicata e Molise.
Nell’occasione, è stato simulato un evento sismico di notevole entità e impiegate anche specialità e specializzazioni del Corpo, quali: unità cinofile, nucleo SAPR con droni, Nucleo Elicotteri, Servizio TAS (Topografia Applicata al Soccorso) ed il personale USAR (Urban Search And Rescue) per le specifiche manovre di ricerca e soccorso in ambito urbano.
All’esercitazione hanno partecipato anche le unità della Croce Rossa Italiana e delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile e di altri Enti territoriali.
potrebbe interessarti anche
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Porto Cesareo si riconferma Area Marina Protetta di interesse mediterraneo
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”
Il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark a Bari
Ferrovie del Sud Est: al via i cantieri del PNRR, variazioni alla circolazione