POTENZA – Mercoledì 17 maggio 2023, è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa fra l’INPS di Basilicata, il Comune di Potenza e la Caritas Diocesana di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo per la collaborazione al Progetto di contrasto alla povertà e alla marginalità “INPS per tutti”.
L’accordo è stato siglato dalla Direttrice regionale dell’INPS di Basilicata, Benedetta Dito, dal Sindaco di Potenza, Mario Guarente, e dalla Direttrice della Caritas Diocesana di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, Marina Buoncristiano. Presenti anche l’Assessore comunale alle Politiche Sociali, Fernando Picerno, e il Dirigente dell’U.D. Servizi alla Persona del Comune di Potenza, Giuseppe Romaniello.
Il progetto “INPS per tutti”, già attivo sul territorio nazionale – in particolar modo presso le aree metropolitane dove i fenomeni di marginalità sociale sono numericamente più emergenti – prevede l’attivazione di iniziative locali volte a rendere più accessibili, effettive ed esigibili le prestazioni sociali attualmente previste ed erogate dall’INPS, nei confronti di quella fascia di popolazione che, a causa delle condizioni di grave disagio sociale, economico, lavorativo e abitativo, non si relaziona con le Istituzioni.
A tale scopo, l’Istituto si impegna, tra l’altro, ad organizzare incontri formativi rivolti agli operatori sociali del Comune, della Caritas, e della rete delle Associazioni di volontariato sociale che collaborano con le stesse istituzioni, per l’individuazione dei diritti inespressi da parte di persone che vivono in condizione di povertà, di disagio o di fragilità, offrendo loro il necessario supporto, individuando i loro bisogni e le eventuali prestazioni di cui hanno diritto.
Il Protocollo prevede, altresì, un’azione di monitoraggio periodico da parte dell’Istituto attraverso la rendicontazione delle attività svolte sul territorio, al fine di effettuare un’analisi sull’attuazione del progetto, sui bisogni rilevati, sull’efficacia degli interventi e di consentire una valutazione in ordine alla possibilità di prevedere ulteriori iniziative per lo sviluppo della collaborazione.
potrebbe interessarti anche
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Santa Cecilia Taranto, il racconto della nottata
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”