BARI – 12.238 utenti registrati, 6.884 abbonamenti complessivi, 29.474 noleggi totali per 82.643 km percorsi e oltre 12 tonnellate di Co2 risparmiata. Sono i numeri dei primi cento giorni dall’avvio del nuovo bike sharing, affidato dal Comune di Bari alla Vaimoo srl. Secondo l’amministrazione comunale, i numeri sono “molto confortanti”, come spiega l’assessore alle Opere Pubbliche, Giuseppe Galasso.
Differenti anche le tipologie di abbonamenti attivati in questi primi tre mesi: più di 5mila sono bike pass h24, ovvero il servizio che dura solo 24 ore; un migliaio i Bike pass annuali, 458 i mensili e 388 i settimanali.
“Questi dati ci restituiscono il valore della scelta e del lavoro realizzato in questi anni – commentano da Palazzo di Città – ma soprattutto ci dicono che i baresi apprezzano il servizio di bike sharing e lo utilizzano secondo le loro esigenze specifiche”. Dai dati emerge che quella di oggi è una città più consapevole e attenta alle tematiche ambientali e alle opportunità che i servizi di mobilità sostenibile possono offrire, sia in termini di risparmio di tempo sia in termini di costi. “Ora – concludono dal comune – dobbiamo continuare a lavorare sulle infrastrutture ciclabili per favorire gli spostamenti in sicurezza e incentivare sempre più le persone a spostarsi sulle due ruote in città, che sia nel tempo libero o per gli impegni quotidiani”.
potrebbe interessarti anche
Laforgia, due mozioni su salario minimo e riabilitazione detenuti al Comune di Bari
Csv San Nicola, meeting su responsabilità
Cisl, tra manovra e Pnrr: pro e contro, dialogo da intensificare con la regione Puglia
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025
Pd Puglia, esplode il “caso Massafra”
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’