Le più recenti frontiere della chirurgia pancreatica: questo il tema su cui si confronteranno l’11 e il 12 maggio esperti di rilievo internazionale al congresso “Hot Topics in Pancreatic Surgery: let’s connect!” che si terrà a Mesagne nell’Hotel Tenuta Moreno.
Il convegno ha l’obiettivo di approfondire gli aspetti legati al trattamento delle neoplasie del pancreas, patologia che necessita di un approccio multiprofessionale, anche in considerazione delle diverse possibilità terapeutiche.
Nel “Vito Fazzi” di Lecce è attiva la Pancreas Unit, un team di esperti con formazione specifica e servizio di ercp, ecoendoscopia, radiologia interventistica, rianimazione, chirurgia open e robotica. Diagnosi, cura, e follow up coordinati in un servizio a 360 gradi, dotato della più recente strumentazione e guidato dal Direttore del Reparto di Chirurgia generale, dott. Marcello Spampinato, che ha già eseguito più di 50 resezioni pancreatiche solo con il robot da Vinci Xi, l’ultima evoluzione della chirurgia mininvasiva, successiva alla laparoscopia, che consente di eseguire interventi chirurgici complessi con una tecnica sicura e poco invasiva. Sarà proprio Spampinato, insieme al collega Riccardo Memeo, a presiedere il convegno.
potrebbe interessarti anche
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Porto Cesareo si riconferma Area Marina Protetta di interesse mediterraneo
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”
Il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark a Bari
Ferrovie del Sud Est: al via i cantieri del PNRR, variazioni alla circolazione