È arrivata nel porto di Bari la Ocean Viking, nave della Ong Sos Mediterranée, con a bordo 29 migranti provenienti da Sudan e Bangladesh, tra cui due minori non accompagnati, soccorsi nella serata di giovedì 20 aprile a largo di Malta.
Uno dei minorenni ha problemi di salute, dopo l’identificazione è stato portato in un ospedale del capoluogo pugliese. Gli altri 28, invece, saranno ospitati nel Cara di Bari-Palese.
Secondo quanto affermato dalla stessa organizzazione, “l’imbarcazione in vetroresina su cui i migranti affrontavano il mare agitato era in navigazione da cinque giorni, alla deriva in zona Sar” di La Valletta”. La nave ha impiegato due giorni per raggiungere Bari, porto di sbarco scelto dalle autorità italiane, percorrendo in mare 770 chilometri.
“Nonostante fossero a conoscenza della situazione – ha scritto Sos Mediterranéè sui social -, le autorità marittime non hanno soccorso le persone lasciandole in balia di tutti gli elementi meteo in peggioramento”.
A pattugliare la zona in cui sono avvenuti i soccorsi c’erano “un elicottero maltese che sorvolava il gommone e una motovedetta italiana, ma nessuno dei due mezzi ha assistito la Ong”.
potrebbe interessarti anche
Lecce, processo case popolari: chieste condanne fino a 9 anni
Laforgia, due mozioni su salario minimo e riabilitazione detenuti al Comune di Bari
Csv San Nicola, meeting su responsabilità
Cisl, tra manovra e Pnrr: pro e contro, dialogo da intensificare con la regione Puglia
Brindisi, ancora fiamme alte nel deposito rifiuti: preoccupazione per danni ambientali
Ugento, due tonnellate di esplosivi e armi in casa: arrestato