Software bilancio aziendale: a cosa serve e perché conviene usarlo
La gestione aziendale è un settore che è stato letteralmente stravolto dallo sviluppo della tecnologia. Fino a non molti anni fa, infatti, era necessario redigere il bilancio d’esercizio utilizzando solamente carta, penna e calcolatrice. Si tratta di un documento estremamente complesso da redigere che portava via molto tempo. Con l’arrivo dei software aziendali, invece, è possibile redigere i bilanci in pochissimo tempo e senza commettere errori dovuti alla compilazione manuale del documento. Per chi non lo sapesse, il bilancio è l’insieme dei documenti contabili (stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa, rendiconto finanziario e relazione sulla gestione) che devono essere prodotti dall’azienda secondo la normativa in vigore. Redigere il bilancio permette non solo di assolvere agli obblighi sanciti dal codice civile, ma permette anche a tutti gli interessati di ottenere informazioni sull’andamento dell’impresa, pertanto è fondamentale che non vi siano errori.
Come scegliere il programma per bilancio aziendale
Diversamente da come si potrebbe pensare, sul mercato esistono una pluralità di software progettati per redigere il bilancio d’esercizio. Ciò significa che potrebbe essere estremamente complesso decidere quale acquistare, specialmente se non si ha esperienza nel settore. Il metodo più semplice per poter trovare il migliore programma per la gestione del bilancio aziendale è pensare innanzitutto a quali sono le proprie esigenze aziendali. Fatto ciò, è necessario fare una comparazione dei vari software presenti sul mercato in modo da confrontare i vari servizi offerti e scegliere il software maggiormente in linea con i propri bisogni e il proprio budget.
Cosa fa un programma per il bilancio aziendale?
Il software per la redazione del bilancio d’esercizio svolge in realtà una pluralità di funzioni. Ovviamente, come lo stesso nome suggerisce, la funzione principale del software bilancio è quello di redigere in poco tempo un bilancio, sia annuale che intermedio oppure straordinario. Si tratta di un aspetto tutt’altro che irrilevante: redigere un bilancio, infatti, può essere un’attività complessa, specie se si tratta di quello di una società di enormi dimensioni, con un patrimonio mobiliare e immobiliare di notevoli dimensioni. I programmi più avanzati, inoltre, sono in grado di calcolare in maniera automatica gli indici, i rating finanziari e l’andamento previsionali, e consentono di acquisire e mappare i dati automaticamente. Tra le funzioni del software bilancio è possibile citare la gestione dei fascicoli, la gestione della situazione contabile con la visualizzazione sia dello Stato Patrimoniale che del Conto Economico, visualizzata in due sezioni contrapposte. Ancora, il programma per la gestione del bilancio permette di importare i dati contabili, riconoscendo anche le mappature dei competitor.
I vantaggi di un software per il bilancio
Avere un software bilancio aziendale ha diversi vantaggi per un business. In primo luogo, tale programma consente di gestire il fascicolo in maniera più semplice e veloce, impostando l’anno di riferimento. Un altro beneficio è quello di poter predisporre molteplici schemi di bilancio da una sola riclassificazione, utilizzando il sistema di ereditarietà dei dati. Ovviamente il vantaggio più importante che deriva dall’utilizzo di questi software è quello della semplificazione e della velocizzazione della redazione del bilancio d’esercizio, forse uno dei documenti contabili più importanti.
potrebbe interessarti anche
“Decaro eleggibile”, giudici respingono ricorso di commerciante barese
Schiaffo al sanitario: «Ho sbagliato e ho chiesto scusa»
Grottaglie, Ceramiche e orecchiette in volo verso Zurigo
Neonatologia: la dura replica del medico ad Emiliano
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”
Pasti biancazzurri, l’iniziativa solidale dei tifosi del Matera