15 aprile Anyway Accessalento e VivArch APS organizzano ‘ROCA PER TUTTI’ – turismo accessibile. Una giornata a spasso nella storia nell’area archeologica di Roca Vecchia con visita guidata gratuita accessibile per utenti con disabilità motoria.
Le due associazioni, in partenariato, intendono sperimentare un modello di partecipazione e collaborazione attiva nella gestione e valorizzazione dell’area archeologica di Roca.
La visita guidata avrà lo scopo di essere una sperimentazione sociale ed inclusiva; ed è frutto della continua collaborazione e ricerca sul territorio tra le due associazioni proponenti, con lo scopo di mappare e testare itinerari accessibili grazie alla partecipazione attiva dei visitatori con esigenze speciali ed in linea con le linee guida riportate dal Ministero del Turismo-Manifesto per la promozione del Turismo Accessibile.
Oltre alla Visita Guidata nell’Area Archeologica, sarà possibile sperimentare un nuovo modello di Accessibilità Culturale Sensoriale ed Immersiva. Un originale ed unico nel suo genere, questo format è stato ideato e proposto da Diomede Stabile esperto in servizi turistici accessibili e presidente dell’associazione Anyway Accessalento, il quale porterà il visitatore a cimentarsi all’apprendimento culturale attraverso l’utilizzo dei 5 sensi. Questo modello di innovazione culturale sensoriale, intreccia i contenuti narrativi, con l’utilizzo del suono attraverso la tecnologia audio in 8D e 3D ed il coinvolgimento e la professionalità dell’artigianato locale con l’utilizzo di materia prima del territorio.
Durata: 45/60 minuti circa (visita guidata) – LABORATORIO 60 minuti circa
Giorno e ora: Sabato 15 aprile 2023 ore 15.30-17.30
Per aderire all’iniziativa è obbligatoria la prenotazione compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/fBdbpd1zdrty5CZR6
potrebbe interessarti anche
Lo Jonio, Marina Militare ponte tra Italia e Mondo: leggi gratis
Lecce, processo case popolari: chieste condanne fino a 9 anni
Ugento, due tonnellate di esplosivi e armi in casa: arrestato
Tragedia a Nardò: operaio 70enne muore travolto da un crollo
Lecce, D’Autilia: “Con Sgm contro la violenza sulle donne”
Lecce, processo case popolari: in corso requisitoria Pm Carducci