Tre punti pesantissimi in ottica playoff quelli in palio in questa 36esima Giornata che vede scendere al “Viviani” il Monopoli dell’ex, Giacomo Ferrari. Un Potenza ormai “maturo” – come lo ha definito il tecnico rossoblù in conferenza pre match – che dovrà dare continuità a gioco e risultati seppur con qualche defezione importante soprattutto a centrocampo.
Andiamo in cronaca. Il primo tiro in porta è di marca potentina con Talia che al 15esimo ci prova dal limite dell’area ma Vettorel blocca senza problemi. Al 33esimo Caturano fa scattare il Viviani in piedi con un destro da fuori di poco alto. Due minuti dopo è fondamteale Vettorel a deviare sulla traversa un bel tiro a giro di Volpe. Ma a passare in vantaggio sono gli ospiti al 37esimo con Rolando (0-1) abile a sfruttare una ribattuta di Gasparini su un primo tiro di Manzari.
Nella ripresa passano 4 minuti e Giovanni Volpe, di forza, supera Radicchio a centrocampo e serve una palla deliziosa per il capitano rossoblù, Salvatore Caturano (1-1) che la mette alle spalle di Vettorel per la rete del pareggio (la numero 17 nella sua personale classifica marcatori). Al 61esimo Giannotti – a due passi da Gasparini – cicca la palla del nuovo possibile vantaggio su un bel cross di Viteritti. Quattro minuti dopo Pinto, subentrato a Radicchio, ci prova direttamente da calcio di punizione dai 30 metri, mettendo i brividi al Potenza. Monopoli ancora pericoloso al 40esimo con Starita che in acrobazia non trova la porta. All’89esimo è Girasole a provarci di destro con l’estremo difensore pugliese attento. Ma nel secondo dei quattro minuti di recupero è Giannotti (1-2) che al volo segna il goal che regala al Monopoli tre punti d’oro con Gasparini che la tocca ma non riesce ad avitare la rete del definitivo 1 a 2.
Gara combattuta per 90 minuti che ha premiato chi ha saputo crederci fino alla fine e che vede il Monopoli saldamente al settimo posto con l’obiettivo di migliorar ulteriormente la propria posizione in classifica. Per il Potenza di Raffaele ancora due gare a disposizione che determineranno la qualificazione ai playoff.
IL TABELLINO DI POTENZA – MONOPOLI (1-2)
Sabato 8 aprile 2023, ore 17.30, stadio “A. Viviani”: 36esima Giornata Campionato Serie C – Girone C
POTENZA CALCIO (3-5-2): Gasparini; Girasole, Sbraga, Verrengia; Hadziosmanovic (33’ Legittimo), Del Pinto (78’ Del Sole), Cittadino (59’ Logoluso), Talia, Volpe; Di Grazia (59’ Murano), Caturano.
A disp. Alastra, Riccardi, Polito, Alagna, Bianchi, Schimmenti.
All. Giuseppe Raffaele.
SS MONOPOLI 1966 (4-4-1-1): Vettorel; Viteritti, Mulè, Bizzotto, Radicchio (54’ Pinto); Rolando (74’ Starita), Vassallo, De Risio, Bussaglia (54’ Giannotti); Manzari; Fella.
A disp. Pisseri, Falbo, Fornasier, Piccinni, Simone, Drudi, De Santis, Hamlili, Piarsulli.
All. Giacomo Ferrari.
Arbitro: Vingo (Pisa)
Guardalinee: Linari (Firenze) – Pandolfo (Castelfranco Ven.)
Quarto Uomo: Carrione (C. di Stabia)
MARCATORI: 37’ Rolando (M), 49’ Caturano (P), 92’ Giannotti (M)
AMMONITI: 28’ Cittadino (P), 28’ Vassallo (M), 46’ Bizzotto (M), 68’ Logoluso (P)
CORNER: 2 – 4
RECUPERO: 2’ p.t. – 4’ s.t.
SPETTATORI: 2.504 (49 ospiti) per un incasso di 22.039,74 euro
potrebbe interessarti anche
Picerno-Altamura 2-0: la sintesi del match
Basket, derby d’alta quota tra Lecce e Monteroni
Potenza, De Giorgio: ‘Monopoli ostico, ma lo affrontiamo con entusiasmo’
Taranto, casting allenatore: sondati anche Castori e Lucarelli
Troppo Picerno per un Team Altamura con troppe assenze
Serie C/C, 16a Giornata: risultati, classifica e highlights