ALBEROBELLO – Ultimati i lavori di adeguamento tecnologico, l’Ufficio Postale ha ripreso la propria attività ordinaria e in più da oggi i cittadini possono fruire dei servizi di Volontaria Giurisdizione (per es. per il ricorso per l’istituzione dell’Amministratore di Sostegno e il Rendiconto dello Stato Patrimoniale dell’Amministrato), secondo quanto contenuto nella Convenzione firmata fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane.
Grazie a Polis sono garantiti ai cittadini nuovi punti di accesso ai servizi dell’Amministrazione per favorire una “giustizia di prossimità” sempre più vicina al territorio e alle comunità, riducendo così l’impatto sulle cancellerie e sugli uffici giudiziari.
Alla presenza del vice Ministro di Giustizia, Senatore Francesco Paolo Sisto, del Sindaco di Alberobello, Francesco De Carlo, e del Responsabile della Macro Area Sud Mercato Privati di Poste Italiane, Francesco Bianchi, sono state illustrate le novità disponibili presso la sede di Corso Trieste e Trento.
«Esprimo il mio compiacimento – ha commentato il Sindaco di Alberobello, Francesco De Carlo – a nome soprattutto della città che guido per il risultato che oggi Poste Italiane ci consegna. Un ufficio postale, quello di Alberobello, il primo in Puglia ad essere entrato nel progetto Polis, che migliora la vita di noi cittadini ai quali viene semplificata la gestione di diverse attività amministrative ordinarie e straordinarie, e il lavoro dei dipendenti, che tante ore trascorrono in questi ambienti, ai quali è stato garantito il welfare aziendale».
I servizi saranno progressivamente attivati presso i 7000 Uffici Postali dei Comuni con meno di 15 mila abitanti.
I nuovi servizi saranno erogati nell’Ufficio Postale attraverso sia gli sportelli sia le sale dedicate e successivamente, per gli ulteriori servizi resi disponibili dal Ministero della Giustizia, anche in modalità digitale con totem innovativi che permetteranno al cittadino di effettuare le proprie richieste in modalità self.
potrebbe interessarti anche
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025
Campo Santa Maria degli Angeli, ancora polemiche a Barletta
Taranto, Binario Express, punto ristoro in stazione
Pd Puglia, esplode il “caso Massafra”
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’