La conferma di Aimone Alletti, centrale classe ‘88 di 207 cm, rappresenta un importante punto di connessione e passaggio dal triennio appena concluso della gestione Prisma al nuovo ciclo che si aprirà nella stagione 2023-24. Aimone ha risposto presente alla conferma onorando il contratto in essere con il club del presidente Bongiovanni, che lo vedrà protagonista a Taranto anche per il prossimo campionato.
Un atleta di grande esperienza e versatilità, che ha giocato anche nei club più blasonati della Superlega raccogliendo un bagaglio tecnico notevole che gli permette di affrontare con successo campionati lunghi e difficili. Per non parlare delle qualità umane indiscusse.
Aimone non esita a spendere parole di gratitudine e stima per la società ionica, riconoscendo l’importanza del rapporto instaurato, che dura nel tempo. “Più che una riconferma – dichiara -, è stato un naturale continuare quanto ci eravamo “promessi” lo scorso anno. Avevo un altro anno di contratto e non è mai stata messa in dubbio la volontà di continuare insieme. Il prossimo sarà il quarto anno per me qui a Taranto, città dove mi son fermato più a lungo: al giorno d’oggi, un “matrimonio” sportivo così duraturo è difficile da trovare. Non posso che essere contento, orgoglioso e carico“.
Aimone Alletti inizia il suo percorso nella Pallavolo Piacenza, esordendo in Serie A1 nella stagione 2005-06. In quella successiva viene ceduto al Piemonte Volley di Cuneo, che lo impiega nel proprio settore giovanile. Nel 2008-09 si trasferisce alla Pallavolo Reima Crema, dove rimane per due anni, per poi giocare nelle file del Volley Segrate 1978. Nel 2012 viene convocato da Mauro Berruto, selezionatore della nazionale italiana, per un collegiale in vista delle Olimpiadi del 2016. Nel campionato 2012-13 Aimone è in forza alla Sir Safety Umbria Volley in Superlega, per poi tornare l’anno dopo nella società cuneese. Nel 2014-15 torna alla Pallavolo Piacenza. Nell’annata 2015-16 è ancora in Superlega, questa volta con la maglia della Powervolley Milano, mentre dal 2016-17 è nuovamente alla Pallavolo Piacenza, dove gioca altri due campionati. Nella stagione 2018-19 si accasa a Verona e in quella 2019-20 fa ritorno alla Powervolley Milano, sempre in Superlega. Dal 2020-21 difende i colori della Prisma Taranto, prima in Serie A2 e ottiene la promozione in Superlega nonché due storiche salvezze.
Il presidente Bongiovanni ne elogia le qualità ben descrivendo il ruolo dell’atleta lombardo giunto a Taranto agli albori del progetto Prisma nel 2020: “Abbiamo incontrato sulla nostra strada sportiva e umana un atleta che rappresenta non solo un esempio di innegabile valore sportivo, ma anche e soprattutto un riferimento equilibrato intelligente e partecipativo alla crescita della nostra realtà sportiva di alto livello. Questa collaborazione, nata agli albori del nostro progetto pallavolistico nel 2020, sicuramente rappresenta un esempio per tutti gli atleti che hanno partecipato e parteciperanno con noi a rendere sempre più importante la nostra presenza nel campionato di SuperLega. Inoltre Aimone si è ben integrato anche nel nostro tessuto cittadino tanto da rappresentarne al meglio la voglia di riscatto attraverso l’impegno, la dedizione ed il non mollare mai”.
potrebbe interessarti anche
Futsal B/F, Carrubba e Di Sanza tornano alla WFC Grottaglie
Vela, a Bari decisiva giornata di prove per il Trofeo ‘Bottiglieri’
Pallamano A/Gold, esame Merano per il Conversano
Futsal A/F, trasferta lucana per Bitonto
Boxe, Quero – Chiloiro: Il Trofeo Città di Taranto dedicato ai bambini tarantini
Futsal A2/M: New Taranto all’esame Mascalucia