La Gioiella Prisma Taranto ha scelto il nuovo allenatore per la stagione 2023/24: è Vincenzo Mastrangelo. Classe 1970, originario di Gioia del Colle, torna sulle rive dello Ionio dopo poco più di un ventennio, avendo ricoperto il ruolo di assistente tecnico e “secondo” dal 1997 al 2002.
Mastrangelo è reduce dall’esperienza in A2 alla Kemas Lamipel Santa Croce e nello scorso torneo ha vinto i playoff (con conseguente promozione in Superlega) e Coppa Italia con la Conad Reggio Emilia, premiato anche come migliore allenatore della A2.
Dopo le esperienze tarantine, ha continuato a ricoprire il ruolo di assistente a Gioia del Colle fino al 2005, quando ha cominciato la sua carriera da primo allenatore proprio a Gioia e successivamente a Isernia. Ha allenato anche nel campionato femminile, a Santeramo, prima di affiancare Blengini alla Tonno Callipo Vibo Valentia dal 2010 al 2013. Da primo allenatore ha ottenuto ottimi risultati in A2 a Matera, ancora Vibo, Alessano, Castellana Grotte e, nelle ultime due stagioni a Reggio Emilia e Santa Croce.
Le sue origini pugliesi e la conoscenza del territorio, accompagnate dalle innegabili doti di allenatore emergente nel panorama pallavolistico italiano, ne hanno favorito la scelta da parte della società: un valore aggiunto per guidare Taranto, unico club del Sud Italia in Superlega, una realtà importante e un patrimonio non solo sportivo, ma anche culturale da valorizzare.
Il presidente Tonio Bongiovanni lo accoglie così: “Do il bentornato a Vincenzo Mastrangelo. Il suo ritorno a Taranto mi ricollega a una lunga stagione di emozioni, successi sportivi e rapporti umani basati su stima e rispetto dei ruoli. Puntiamo ancora una volta a valorizzare le eccellenze del nostro territorio pugliese e del Sud”.
Il direttore generale Vito Primavera ha fortemente caldeggiato il suo ingaggio: “Vincenzo Mastrangelo meritava il palcoscenico della Superlega già dallo scorso anno, sono molto felice che la nostra società gli abbia dato questa opportunità. E’ sicuramente la scelta giusta per iniziare un nuovo progetto a Taranto e in Puglia. Siamo certi che il suo senso di appartenenza e la sua umiltà saranno un valore aggiunto, affronterà questa nuova sfida con grinta, determinazione e quell’entusiasmo che serve a tutto l’ambiente, che tra l’altro conosce molto bene”.
“Ho colto al volo la possibilità di allenare in Superlega, nel campionato d’élite del Mondo – esordisce Vincenzo Mastrangelo -. L’ho conquistata nella passata stagione con Reggio Emilia, ma tutti come è andata a finire. Quando Tonio ed Elisabetta mi hanno chiamato, mi permetto di chiamarli così perché ci conosciamo da anni, ho accettato con entusiasmo. È un’occasione professionale, ma anche personale: sono di Gioia Del Colle e tornare ad allenare in Puglia è motivo d’orgoglio. Dopo anni trascorsi lontano da casa potrò trascorrere più tempo con la mia compagna, la famiglia e i genitori”.
Mastrangelo ha seguito le vicende del team ionico in questi ultimi anni. “Dal primo campionato in A2 e le due stagioni di Superlega. La società ha ottenuto risultati di assoluto prestigio, non è mai semplice confermarsi nell’Élite del volley. Mi auguro di continuare sulla strada già tracciata cercando di migliorare tutto ciò che sarà possibile”.
È una sfida che non lo spaventa, ma lo galvanizza. “In questi anni ho avuto modo di costruirmi una credibilità, avverto stima da parte dell’ambiente del volley in generale. Ho entusiasmo, che cercherò di trasferire a tutto lo staff, tecnico a medico, alla dirigenza e ai tifosi di Taranto. Sono pronto, sarò a disposizione della società 24 ore su 24 per raggiungere il miglior risultato possibile”.
potrebbe interessarti anche
Potenza-Monopoli 0-1: l’analisi di Colombo e De Giorgio
Potenza-Monopoli 0-1: la sintesi del match
Serie A, 13a Giornata: risultati, classifica e highlights
Taranto-Benevento 0-2: la sintesi del match
Benevento, Talia: “Dobbiamo continuare su questa strada”
Serie C/C, 16a Giornata: risultati, classifica e highlights