Tra lezioni, studio autonomo e attività di svago, uno studente passa mediamente 8-10 ore al giorno seduto o davanti a uno schermo digitale. Tuttavia, uno stile di vita sedentario incide in maniera profonda sulla salute dei ragazzi.
La sedentarietà cronica aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, diabete e altre malattie degenerative. Inoltre, questo stile di vita può aumentare il rischio di sviluppare certi tipi di tumore e può avere effetti negativi sulla salute mentale dei ragazzi.
Secondo uno studio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità bisognerebbe svolgere quotidianamente 40 minuti circa di attività fisica intensa per controbilanciare 10 ore di sedentarietà. Tuttavia, per la maggior parte dei ragazzi questo può essere un obiettivo molto difficile da raggiungere.
Vediamo insieme alcune abitudini che possono aiutare i ragazzi a mantenersi in salute durante la vita scolastica.
Fare delle pause
Prendersi delle pause di alcuni minuti in cui poter sgranchire le gambe contribuisce ad evitare di assumere posture scorrette per periodi prolungati.
Per chi usa tablet o computer per periodi di tempo prolungati, queste pause possono inoltre servire a ridurre il rischio di affaticamento oculare. Anche la vista degli studenti infatti è a rischio, e specialmente chi porta lenti a contatto dovrebbe far riposare gli occhi ogni mezz’ora circa.
Sport di squadra
Optare per uno sport di squadra, specialmente se si è già appassionati a tale sport, può migliorare nettamente la propria condizione fisica. Praticare uno sport permette di allenare il fisico senza rendersi completamente conto dello sforzo che stiamo eseguendo.
Inoltre, are parte di una squadra comporta un impegno, e anche per questo motivo sarà più facile continuare con gli allenamenti rispetto ad esempio alla palestra. Infine, gli sport di squadra permettono di conoscere nuove persone aiutando anche la salute mentale dei ragazzi.
Usare la bicicletta
Usare la bicicletta o camminare invece che usare i mezzi di trasporto per andare a scuola o in università o per svolgere le attività quotidiane può incidere notevolmente sulla propria salute. Oltre ad aiutare il nostro benessere fisico, trascorrere del tempo all’aria aperta migliora l’umore e riduce lo stress.
Dieta equilibrata
Una dieta equilibrata è necessaria per mantenersi in salute quando si spendono molte ore seduti. La dieta dovrebbe essere variata e includere legumi, carne, pesce, uova, oltre che un’abbondante quantità di frutta e vedura.
È importante inoltre frazionare la giornata nei tre pasti principali – colazione, pranzo e cena – evitando di saltare pasti e recuperare con diversi spuntini. Come spuntini sani si può scegliere fra yogurt e frutta, eliminando merendine, barrette energetiche e bibite zuccherate.
potrebbe interessarti anche
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”
Il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark a Bari
Ferrovie del Sud Est: al via i cantieri del PNRR, variazioni alla circolazione
Medici e infermieri contro la Manovra: ‘Pronti a dimissioni di massa’