BARLETTA – Il vallone Tittadegna sarà ripulito grazie ai fondi stanziati dalla Regione Puglia. Uno dei più discussi canali di scolo della città di Barletta potrà beneficiare di 45mila euro per la bonifica dell’area e per la rimozione dei rifiuti presenti in loco.
Circa 25mila euro sono già stati utilizzati per il ripristino ambientale. La somma era stata anticipata dal Comune di Barletta, che aveva concordato attraverso il consorzio di bonifica il successivo rimborso proveniente dalle casse regionali. Gli altri 20mila euro, invece, saranno utilizzabili in futuro come budget per la manutenzione ordinaria del vallone Tittadegna.
Fondamentale l’installazione delle fototrappole nelle aree circostanti, principale deterrente per contrastare l’abbandono selvaggio dei rifiuti.
La vicenda del vallone è stata a lungo attenzionata a livello politico e sociale. Prima lo sciopero della fame e la protesta del sub ambientalista Antonio Binetti, poi il braccio di ferro tra amministrazione comunale di Barletta e vertici regionali per la competenza di intervento, fino all’accordo economico deciso in Regione.
potrebbe interessarti anche
Sequestro per 1,5 milioni di euro, nel mirino due fratelli di Andria
Campo Santa Maria degli Angeli, ancora polemiche a Barletta
Ambiente, a Trani formazione con Arpa per professionisti ed istituzioni
Brindisi, festa dell’albergo “monumentale”
Barletta ospita primo “Thanksgivingday” per celebrare inclusione lavorativa
Ex distilleria Angelini di Trani, ferme le demolizioni