FRANCAVILLA F. – Tra i fiori all’occhiello della cavalcata della Vipostore Francavilla nel torneo di B2 femminile di pallavolo c’è senz’altro lei, Martina Labianca, centrale bitontina classe ’93, protagonista con i suoi colpi d’attacco rapidi, in coordinazione con la palleggiatrice Mercanti, i suoi muri e le sue battute sempre insidiose da controbattere per le avversarie. Acquisto illustre del mercato estivo, Labianca, cresciuta nella sua Bitonto, vanta trascorsi importanti, anche in categoria superiore, con le maglie di Benevento, Valenzano, Bari, Corato, Cutrofiano, Noci e San Salvatore Telesino.
Dopo un fastidioso infortunio che l’ha bloccata nella fase centrale del girone d’andata, ha proseguito un percorso di crescita che l’ha portata ad essere sempre una delle protagoniste assolute. Anche nello splendido successo di domenica contro Isernia, ove forse è stata la migliore in campo. “I complimenti fanno sempre piacere, ma è stata una bella partita in cui ognuna di noi ha dato il massimo per portare a casa la vittoria, non è stata la vittoria del singolo ma di tutta la squadra, partendo dallo staff che ha preparato al meglio la partita fino ad arrivare a noi ragazze che ci siamo impegnate tantissimo per esprimere un bel gioco e regalarci altri 3 punti”.
Per Francavilla il suo innesto è stato senza dubbio un colpaccio: le chiediamo come si è ambientata lei nella città degli Imperiali, e come si trova con le nuove compagne, in particolare come si è cementata l’intesa con l’alzatrice Mercanti. “Francavilla è una bella realtà, l’ambiente ci ha accolte benissimo, la gente ci segue molto e ci supporta partita dopo partita. La società è sempre disponibile e non ci fa mancare niente. Fin dall’inizio c’è stato un bel feeling con le compagne di squadra nonostante non avessimo mai giocato insieme. Abbiamo costruito giorno dopo giorno il nostro gioco fino ad arrivare a trovare una bella intesa sia con Gabriella Mercanti che con tutte le altre”. L’altra titolare, nel suo ruolo, è una giovanissima che promette decisamente bene, Laura Tornesello. “Laura è un’atleta dalle caratteristiche fisiche molto importanti – conferma Labianca – e credo che, continuando a lavorare molto e ad impegnarsi sempre come sta facendo, può arrivare veramente in alto”.
Bitonto, per gli sportivi francavillesi, evoca anche la cittadina d’origine di colui che, nel campionato di serie C di calcio, sta scrivendo la storia biancoceleste: 25 reti in meno di un campionato e mezzo, 16 solo in questo, pur saltando alcuni match. Si conoscono, Martina e Kikko Patierno? “Lo conosco solo di fama, ho sentito parlare molto bene di Kikko, ma vivendo fuori casa da tanto tempo non ho mai avuto l’occasione di conoscerlo di persona. Ovviamente fa piacere che due atleti della mia città contribuiscano a portare alto il nome di Francavilla in due sport diversi”.
Tornando al volley, l’impressione, osservando le partite, è che la Vipostore stia crescendo di settimana in settimana, come gioco, come freschezza atletica, e anche nel caso specifico di Labianca, le prestazioni vanno sempre a migliorare. “Posso dire che da inizio anno ci stiamo impegnando per raggiungere un’ottima forma fisica che serve ad esprimere al massimo le nostre potenzialità. Questo grazie all’ottimo staff tecnico che crede tanto in noi e ci segue giorno dopo giorno, mettendoci nelle condizioni di poter crescere sotto ogni punto di vista”.
Chiusura d’obbligo: quanto Martina Labianca crede nella possibilità di vincere lo scontro diretto a Fasano, che molto probabilmente deciderà il primo posto finale? “Sono una persona scaramantica – si nasconde diplomaticamente Martina -, quindi mi limito a dire che sarà sicuramente una partita molto impegnativa, sarà poi il campo a dare il suo verdetto!”.
potrebbe interessarti anche
Boxe, Quero – Chiloiro: Il Trofeo Città di Taranto dedicato ai bambini tarantini
Futsal A2/M: New Taranto all’esame Mascalucia
Futsal/A, la Vitulano Drugstore attende Vinumitaly
Brindisi, ancora fiamme alte nel deposito rifiuti: preoccupazione per danni ambientali
Sanità, gioie e dolori tra Ceglie Messapica e Francavilla Fontana
Brindisi, incendio rifiuti: Ordinanza del Sindaco: ‘Tenete chiuse le finestre’