ANDRIA – Una bella Fidelis Andria porta a casa un punticino prezioso e persino qualche rimpianto dal posticipo della 32^ giornata di campionato del Girone C di Serie C contro il Crotone: al Degli Ulivi finisce 0-0 tra biancoazzurri e rossoblù che salgono a quota 25 e a quota 67 punti conservando rispettivamente l’ultima e la seconda posizione in classifica.
Cudini cambia spartito e passa al 3-4-3 gettando nella mischia dal primo minuto Marino al posto dello squalificato Arrigoni e Orfei al posto di Micovschi, Zauli replica con una formazione quasi completamente differente rispetto a quella scesa in campo lunedì sera nel big match contro il Catanzaro con Pannitteri, Cernigoi e D’Ursi a far da riferimenti offensivi. In cronaca. Pronti via e la chance buona capita sui piedi di Pannitteri il cui destro incrociato dall’interno dell’area al minuto 2 viene bloccato da Savini. Il primo tempo scorre via all’insegna dell’equilibrio, i padroni di casa se la giocano alla pari e al minuto 33 ci provano con un destro dal limite fuori misura di Orfei. Trascorrono sette minuti e, sugli sviluppi di un calcio punizione ben battuto da Petriccione, arriva l’occasione più ghiotta della frazione: intervento in spaccata a botta sicura di Papini e super riflesso di Savini.
A inizio ripresa partono meglio gli ospiti, pericolosi prima al minuto 46 con un bel sinistro a giro di Pannitteri e poi al minuto 54 con un preciso calcio di punizione di Giron: in entrambi i casi attento in respinta il solito Savini. Ti aspetti un Crotone che metta alle corde l’avversario alla ricerca del successo, ti ritrovi in realtà – con il trascorrere dei minuti – una Fidelis che acquisisce coraggio e autostima. E così al minuto 66 i federiciani costruiscono tre opportunità nel giro di pochi secondi: Candellori calcia dalla distanza ma Dini respinge, Ciotti lo imita e l’estremo difensore ex del match si ripete; la palla prende il volo e diventa buona per Ekuban che in semirovesciata spedisce altissimo. Nel finale, poi, i più grandi sussulti: al minuto 89 Dalmazzi si inventa una delle sue scorribande e giunge al tiro che, respinto da un difensore, finisce nella disponibilità di Ciotti che dal limite però strozza la conclusione e manda a lato; al minuto 92 Ventola lavora bene la sfera e serve Micovschi che a tu per tu con il portiere da posizione defilata non centra neanche la porta. E’ l’ultima emozione di una partita che si chiude a reti inviolate dopo quattro minuti di recuperi. Terzo risultato utile consecutivo e tanti applausi da parte della propria gente per la Fidelis Andria, chiamata adesso a disputare la partita della vita domenica sul campo del Monterosi Tuscia.
IL TABELLINO
FIDELIS ANDRIA 0
CROTONE 0
FIDELIS ANDRIA (3-4-3): Savini; Dalmazzi, De Franco, Borg; Ciotti, Marino (35’ st Castellano), Paolini, Candellori; Orfei (17’ st Costa Ferreira), Ekuban (35’ st Ventola), Bolsius (17’ st Micovschi). A disp.: Polverino, Finizio, Pastorini, Delvino, Djibril, Salandria, Grosso, Pavone, Alba. All.: Cudini.
CROTONE (4-3-2-1): Dini; Calapai, Golemic, Papini (45’ st Gomez), Giron; Petriccione (21’ st Awua), Carraro, Crialese (21’ st Tribuzzi); D’Ursi (21’ st Kargbo), Pannitteri (30’ st Chiricò); Cernigoi. A disp.: Gattuso, Branduani, Cuomo, Vitale, Mogos, Gigliotti, D’Errico, Spaltro. All.: Zauli.
ARBITRO: Bordin di Bassano del Grappa
AMMONITI: Golemic (C), Papini (C)
potrebbe interessarti anche
Taranto, Michele Cazzarò ufficialmente nuovo allenatore
Brindisi, ufficiale Rajkovic e non solo: arrivano anche Giovanny e Yangba
Fasano, Agovino: “Squadra impaurita, ma c’è tempo per recuperare”
Serie D: il fattore “piccole” rallenta la Fidelis Andria
Coppa Italia Promozione: Capurso cinico, Soccer Trani eliminato
Futsal F, Taranto ospiterà la Final Four di Coppa Italia Puglia