Gli Azzurri Conversano cadono in casa del Futsal Terlizzi nella ventiduesima giornata del massimo torneo regionale di calcio a 5. Con una rosa falcidiata dalle assenze tra squalifiche ed infortuni, la banda del presidente Mino De Girolamo disputa un primo tempo stratosferico presso il PalaFiori, ma alla lunga deve arrendersi alla formazione locale complice un netto, inevitabile e fisiologico calo fisico.
LA GARA – Sono soprattutto le squalifiche a pesare in casa Azzurri alla luce delle defezioni pesantissime di Cannone, Pedone e Ciavarella che si vanno ad aggiungere a quelle ormai datate di Aiuto e D’Ecclesiis, e quelle più “fresche” di Caradonna, Laneve, Corona e Sibilia.
Gianpiero Giliberti così opta per il quintetto formato da Montrone, Bratta, Lemonache, Renna e Achille, mentre dall’altra parte il tecnico di casa Rutigliani punta tutto sulla voglia dei suoi di allungare la striscia di risultati utili dopo le vittorie contro Bisceglie e Barletta C5.
L’inizio di gara sorride al team di casa che dopo pochi minuti approfitta di un errore in uscita dal pressing dei conversanesi e si porta in vantaggio con Giancola. Ma la reazione degli Azzurri è veemente: appena un minuto più tardi, infatti, Stefano Achille firma la rete del pareggio con il numero 5 ospite che si ripete anche al minuto 7 realizzando la rete del provvisorio 1-2 per il Conversano.
Sulle ali dell’entusiasmo capitan Lemonache e compagni dilagano grazie a Renzo Renna ed ancora Achille i quali fissano il punteggio sul momentaneo 1-4 con cui si va al riposo. Nella ripresa il Terlizzi scende in campo con un spirito diverso e pigia subito il piede sull’acceleratore.
Nel giro di appena 10 giri di orologio i padroni di casa pervengono al pareggio per merito delle reti di De Scisciolo, Logiudice e Salamina, traendo benefici anche da un Conversano in piena emergenza e presentatosi al PalaFiori con soli sette giocatori di movimento. Il finale di gara è una logica conseguenza di quanto visto nella prima metà della seconda frazione ovvero un Conversano in affanno e in netto calo, e un Terlizzi abile a speculare facendo tesoro della situazione. Sono i soliti Giancola, De Scisciolo, e Salamina a timbrare le marcature che mandano il match in archivio con il risultato di 7-4 in favore del Futsal Terlizzi.
IL COMMENTO – Questo a fine gara il commento dell’accompagnatore azzurro Cosimo Schiavone: “I ragazzi hanno fatto quel che potevano in una situazione di totale emergenza e contro un avversario molto forte. Abbiamo disputato un grande primo tempo, ma purtroppo nella ripresa non siamo riusciti a difendere il triplo vantaggio complice un comprensibile calo fisico. Presentarsi ad un appuntamento del genere con le squalifiche di tre giocatori dal peso specifico enorme per la nostra squadra è un handicap che difficilmente riesci a superare“.
Futsal Terlizzi – Azzurri Conversano 7-4 (p.t. 1-4)
Futsal Terlizzi: De Chirico, De Palma, Lovino, Logiudice, Salamina, Giancola, De Scisciolo, De Pinto, Albrizio, Gadaleta, Barbolla, Panunzio. All.: Giuseppe Rutigliani.
Azzurri Conversano: Montrone, Masi, Sciannamblo, Lemonache, Achille, Bratta, Novelli, Renna, Pascale, D’Ecclesiis. All.: Gianpiero Giliberti.
potrebbe interessarti anche
Futsal B/F, Carrubba e Di Sanza tornano alla WFC Grottaglie
Vela, a Bari decisiva giornata di prove per il Trofeo ‘Bottiglieri’
Pallamano A/Gold, esame Merano per il Conversano
Futsal A/F, trasferta lucana per Bitonto
Boxe, Quero – Chiloiro: Il Trofeo Città di Taranto dedicato ai bambini tarantini
Futsal A2/M: New Taranto all’esame Mascalucia