Una vittoria importante che vale tre punti fondamentali per tornare a scalare la classifica. Al Pala Poli di Molfetta la Dinamo CAB Molfetta batte 3-1 la PM Potenza dopo un match combattuto per merito di un avversario che ha saputo rialzarsi dopo il doppio svantaggio, è rimasto unito, dando battaglia sino all’ultimo set.
Dinanzi una Dinamo che ha condotto due primi set perfetti, espressione di quanto di buono aveva fatto vedere nelle ultime due uscite, ma soffrendo nei successivi due dove, a tratti, si sono visti i difetti del recente passato che continuano ad aleggiare nelle prestazioni delle ragazze in maglia arancio.
E’ un primo set che si apre nel migliore dei modi per le padrone di casa abili a portarsi largamente in vantaggio sfruttando i servizi di D’Agostino e Gambardella, nonché le finalizzazioni di Parisi e Cervelli. C’è davvero poco da fare per le avversarie che non riescono a contenere il buon gioco espresso dalla Dinamo.
Dopo pochissimi minuti di gioco il tabellone segna 8-3 per le ragazze in maglia arancio, che diventa 10-4 di lì a poco. Dopo l’ulteriore punto realizzato da Lazzizzera, le lucane riescono ad accorciare lo svantaggio sino a – 5, ma l’attenta difesa della Dinamo è brava a neutralizzare ogni attacco avversario, trasformandolo a sua volta in azioni corali che portano punti.
Il vantaggio Dinamo cresce sino a toccare quota + 10 e sul risultato di 25-17 le padrone di casa mettono in ghiaccio il primo set. Nel secondo set cambia davvero poco. All’iniziale vantaggio della PM Volley, risponde Cervelli e Lazzizzera che riprendono le avversarie sul 3-3 portandosi successivamente in vantaggio sul 4-3.
Punto su punto, la Dinamo domina anche il secondo set, allungando con Cervelli sul 7-4. Seppure con un notevole vantaggio, il Potenza non si fa schiacciare e già dal secondo set fa intendere di essere in partita. + 5 il vantaggio Dinamo a metà del secondo set che induce coach Marzocca a lanciare anche Abbattista e Sciancalepore. E’ proprio quest’ultima a chiudere il secondo set sul risultato di 25-14. La musica cambia totalmente nel terzo set. La PM Volley non si disunisce e attacca a testa bassa, sfruttando l’evidente calo di contrazione delle padrone di casa.
E’ così che la Dinamo si trova costantemente a inseguire le avversarie riuscendo a raggiungere il pari sul 9-9/10-10. Pareggio che dura pochissimo perché la Dinamo va nuovamente sotto e le lucane incrementano il proprio vantaggio portandosi velocemente sul 18-13. E’ tutta un’altra Dinamo nel terzo set che subisce un avversario improvvisamente più motivato e concentrato.
Sul finale Cervelli, Parisi e Lazzizzera portano la Dinamo sino a – 3 dal Potenza che però chiude il terzo set sul risultato di 25-20. Tutto da rifare per le ragazze in maglia arancio che spaventano il pubblico anche nel quarto set con un Potenza che torna in campo con lo stesso piglio del terzo set vinto e dominato. L’iniziale vantaggio lucano viene azzerato sul 4-4 da Lazzizzera.
Nessuna delle due formazioni è in grado di prendere in largo. Ci prova la Dinamo portandosi con Parisi sull’ 8-7, ma la PM Volley ristabilisce subito gli equilibri portando a termine il controsorpasso sulle padrone di casa costrette ancora a inseguire. Probabilmente nel momento peggiore della Dinamo arriva quella scossa che permette alle ragazze in maglia arancio di rimettere il match sul binario giusto. Lazzizzera pareggia i conti sul 19-19 direttamente su servizio, mentre Panunzio firma il vantaggio Dinamo, chiudendo subito dopo il quarto set sul risultato di 25-21 e il match sul risultato finale di 3-1.
E’ un’analisi pragmatica quella espressa dal coach Franco Marzocca a fine gara. «Abbiamo approcciato molto bene la gara – ha commentato – controllando completamente i primi due set, per poi rilassarci nel terzo e portare a casa il quarto con sacrificio e sudore, durante il quale abbiamo recuperato lo svantaggio e vinto meritatamente. Bisogna continuare a lavorare sull’aspetto tattico e sulla solita concentrazione».
Soddisfatte per la vittoria, ma non nascondono il momento di blackout vissuto nel terzo set e in parte del quarto Alessandra Parisi e Erica Panunzio che nel dopo gara hanno commentato: «Dobbiamo evitare quei momenti di difficoltà che possono negativamente condizionare le gare. Abbiamo trovato una squadra diversa rispetto all’andata, sebbene la gara andava chiusa già dal terzo set. Dobbiamo migliorare nell’attenzione e nella determinazione in campo, non dando all’avversario quella capacità di riemergere».
Fondamentale sarà la prossima sfida di domenica 19 marzo che vedrà impegnata, ancora al Pala Poli, la Dinamo CAB Molfetta contro Farm. Mastrolonardo Turi nel tentativo di accorciare in classifica proprio sulle turesi.
Continua a vincere anche la Prima Divisione Maschile della Dinamo CAB Molfettache nell’ ultimo turno ha battuto per 3-0 la GS INTREPIDA VOLLEY con parziali 25-13; 25-20; 25-22. L’analisi del match è affidata alle parole del coach Fabio D’Agostino. «È stata una partita per lo più combattuta – ha affermato – I nostri tanti errori in battuta non ci hanno permesso di imporre il nostro gioco e questo ci ha creato non poche difficoltà. Da sottolineare la reazione avuta nel secondo set, nel quale siamo andati sotto di diversi punti, ma che grazie alla profondità della rosa ed alla voglia che tutti i ragazzi hanno di giocare e di vincere, siamo riusciti a riportare sui giusti binari. Ora ci aspetta un tour de force nel quale affronteremo tutte le squadre della parte alta della classifica e sarà importante lavorare tanto, bene e con la determinazione che fino ad ora, a questo gruppo fantastico, non è mai mancata». La Prima Divisione Maschile della Dinamo sarà impegnata in trasferta domenica 19 marzo alle ore 11.30 contro l’A.S.D. ASEM VOLLEY BARI.
Dinamo CAB Molfetta-PM Volley 3-1 (25-17; 25-14; 20-25; 25-21)
Dinamo CAB Molfetta: D’Agostino (palleggiatrice) – Cervelli (opposto) – Lazzizzera / Gambardella (centrali); Parisi / Panunzio (schiacciatrici) – Ayroldi (libero). All. Marzocca
PM Volley: Petrarca (palleggiatrice) – Todaro (opposto) – Muscillo / De Vita (centrali) – Di Camillo / Verrastro (schiacciatrici) – Giacomino (libero). All. Orlando
potrebbe interessarti anche
Pallamano A/Gold, esame Merano per il Conversano
Futsal A/F, trasferta lucana per Bitonto
Boxe, Quero – Chiloiro: Il Trofeo Città di Taranto dedicato ai bambini tarantini
Futsal A2/M: New Taranto all’esame Mascalucia
Futsal/A, la Vitulano Drugstore attende Vinumitaly
Futsal F, Taranto ospiterà la Final Four di Coppa Italia Puglia