Il Taranto crolla allo Iacovone per mano del Picerno. Ai melandrini, che per la prima volta vincono in riva allo Ionio, basta una rete di Kouda per portare a casa i tre punti. Una sconfitta pesantissima per la squadra di Eziolino Capuano (sonoramente fischiata dai pochi presenti) che continua a non segnare e, soprattutto, a non giocare. Solido e organizzato, il Picerno non ha dovuto faticare più di tanto per controllare il match.
Di Kouda la rete decisiva: è il 28’ quando Esposito batte un calcio d’angolo in area che il trequartista del Burkina Faso deve solo spingere in porta eludendo la fiacca opposizione di Formiconi (poi rimasto negli spogliatoi tra il primo e secondo tempo).
Ti aspetti la reazione del Taranto, ma non arriva, il nulla cosmico: Capuano (ammonito, sarà squalificato e non sarà in panchina a Viterbo mercoledì) si pente di alcuni cambi richiamando Diaby, appena entrato, per Labriola. Si rivede Boccadamo, decisamente più propositivo sulla corsia di destra, e ci si chiede perché il tecnico dei tarantini non lo abbia più preso in considerazione dopo la rete decisiva con il Latina.
Finisce con una sconfitta che sa di limone (da spremere sul riso), anche se non corre chi viaggia alle spalle del Taranto, che perde un punto sulla zona playout, ora distante 4 lunghezze. Al contrario, il Picerno veleggia con il vento in poppa: i lucani superano in classifica il Monopoli, ko in casa con la Fidelis Andria, e avvicinano il Foggia, beffato e sconfitto ad Avellino.
TARANTO-PICERNO 0-1
RETI: 28’ Kouda (P).
TARANTO 352: Vannucchi; Evangelisti (82’ Crecco), Antonini, Manetta; Formiconi (46’ Diaby, 70’ Labriola), Mastromonaco, Mazza, Romano (58’ Nocciolini), Ferrara (58’ Boccadamo); Bifulco, Tommasini. Panchina: Loliva, Caputo, Fontana, Sciacca, Rossetti, Finocchi, Canalicchio.All. Capuano.
PICERNO 4231: Albertazzi; Novella (10’ Setola), Ferrani, Gonnelli, Guerra; Gallo, De Ciancio; Ceccarelli (61’ Garcia), Kouda (80’ D’Angelo) Esposito (80‘ De Cristofaro); Santarcangelo (46’ Albadoro). Panchina: Rossi, Allegretto, Monti, Golfo, Gammone. All. Longo.
ARBITRO: Andrea Calzavara di Varese. Assistenti: Stefano Galimberti di Seregno e Simone Piazzini di Prato. Quarto ufficiale: Francesco Burlando di Genova.
AMMONITI: De Ciancio, Ferrani, Kouda (P); Tommasini, Capuano, Mazza, Evangelisti (T).
NOTE: Recuperi 2’/4’. Angoli 6-5
potrebbe interessarti anche
Bari-Cittadella, arbitra Bonacina. E per Brescia settore ospiti sold-out
Fasano, Fernandez: “Agovino prima scelta, serve gente motivata”
Fasano, Agovino: “Devo riaccendere la fiamma della squadra”
Basket A2/M, Nardò: assemblea dei soci, obiettivo salvezza
Picerno, Tomei: “Con l’Altamura per vincere e ritrovare continuità”
Serie D, la presentazione della 13^ giornata di campionato