La stella Michelin campeggia sull’insegna di Maison Ruggieri, il ristorante di cucina contemporanea aperto da poco a Parigi da Martino Ruggieri, classe 1986, originario di Martina Franca (Taranto).
Un talento dal curriculum di tutto rispetto, già vincitore del Bocuse d’Or Italia, con esperienze internazionali in Germania, Austria, a La Pergola di Heinz Beck a Roma, all’Atelier di Joel Robuchon a Parigi, nonché il Ledoyen Pavillon.
La stella Michelin gli è stata conferita in occasione della presentazione della guida Michelin France, al Palazzo della musica e congressi di Strasburgo.
Queste le motivazioni: “In un ristorante nuovissimo, accogliente e moderno, in una strada tranquilla, Martino Ruggieri, ex brillante braccio destro di Yannick Alléno al Pavillon Ledoyen, anche Bocuse d’Or d’Italia 2019, ha intitolato il suo locale “Maison Ruggieri” per accoglierci al meglio a casa sua. Propone due menu e un’offerta a la carte particolarmente allettante. È anche possibile ordinare un piatto, un ingrediente o una ricetta al momento della prenotazione al tavolo. Rifiutando le esibizioni vistose e dimostrative, la sua cucina delicata e sottile si mette subito al lavoro: ingredienti eccezionali al servizio di sapori superlativi, assemblaggi armoniosi, a volte sconcertanti (come un piatto di spinaci, ostriche e caviale) e ricette saporite, spesso esaltate da estratti (conditi su una costata di manzo, cannolicchi e anguilla affumicata, per esempio) e salse strabilianti che vengono lasciate premurosamente in tavola”.
“In Francia non premiano il più bravo, premiano chi racconta qualcosa di vero”, aveva detto Ruggieri in occasione della vittoria del Bocuse d’Or Italia.
E il suo menu veritiero e con radici pugliesi in pochi mesi di attività ha convinto gli ispettori della guida rossa che gli hanno conferito il primo, ambitissimo, macaron per il ristorante aperto in proprio, Maison Ruggieri.
potrebbe interessarti anche
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Taranto, schiaffeggia collega infermiere al SS. Annunziata: «Mi scuso»
Ex Ilva Taranto, autotrasportatori bloccano portineria C
Utin, nuovi accordi per affrontare carenza medici
Scalera: “ASL Taranto chiede pagamenti per disdette di anni fa, Regione intervenga”
Taranto, giornata dell’albero al vivaio Leggiadrezze