FRANCAVILLA FONTANA – Tra le protagoniste della cavalcata potente della Vipostore Francavilla nel suo torneo d’esordio in serie B2 di pallavolo c’è indubbiamente lei, il capitano, l’opposto Emanuela Morone, campana classe ’91, reduce da importanti esperienze, anche in categorie superiori, con le maglie, tra le altre, di Salerno, Isernia, Cutrofiano, Cerignola e Melendugno. La sua potenza offensiva, la sua media realizzativa, la pulizia dei suoi colpi sono armi micidiali per le arancioblu, che in Emanuela hanno trovato uno degli innesti più prestigiosi del mercato estivo. Un matrimonio che non ha richiesto troppo sforzo per convincere l’atleta campana: “ La volley Vipostore è una realtà nuova ma ha tutte le carte in regola per essere un punto di riferimento per la pallavolo pugliese. Quest’estate, quando sono stata contattata per entrare a far parte di questo progetto, ho potuto interfacciarmi con la dirigenza e, oltre a percepire tutto il loro entusiasmo, ho subito capito quanto ci tenessero a far le cose per bene. Con queste premesse, uno staff di altissimo livello ed una squadra costruita per puntare alle prime posizioni, non potevo proprio tirarmi indietro!”.
Una scelta professionale, finora, ampiamente ripagata, perché la Morone, nella città degli Imperiali, si è ambientata più che bene. “Mi trovo molto bene a Francavilla, siamo state accolte fin da subito con grande ospitalità e gentilezza. Tutte le persone che ruotano intorno alla squadra sono eccezionali e sempre super disponibili, e poi che dire del pubblico che ci sostiene ogni domenica! Non ci saremmo mai aspettate che una realtà nuova come la nostra potesse ricevere così tanto supporto in così poco tempo! È veramente un piacere giocare per questa città che ci fa sentire in ogni gara tutto il suo calore. Per quanto riguarda le mie compagne sono stata davvero fortunata, oltre ad essere delle grandi professioniste sono delle persone stupende. Siamo una squadra molto unita e ci divertiamo insieme, e questo fa la differenza!”.
Le chiediamo se si aspettava, alla vigilia, una lotta al primo posto così tosta e faticosa e se brucia ancora quel tie break perso nello scontro diretto contro Fasano, unica macchia finora nel ruolino di marcia francavillese. “Immaginavo perfettamente che la corsa ai primi posti in classifica sarebbe stata veramente dura perché conoscevo già il valore degli organici delle altre squadre. A mio avviso quest’anno il livello del nostro campionato è veramente altissimo e non si può mai abbassare la guardia! La partita con il Fasano è stata sicuramente giocata sul filo del rasoio, credo che entrambe le squadre abbiano espresso una bella pallavolo. Certo è che non possiamo definirci soddisfatte di come è andata, una sconfitta, anche se con una squadra molto forte, lascia sempre l’amaro in bocca. Sappiamo di poter fare molto di più e stiamo lavorando tanto per esprimere un gioco sempre migliore”.
E domenica si riparte, davanti al pubblico amico, contro lo Sportilia Bisceglie. “Siamo pronte a scendere in campo per questa nuova sfida, consapevoli che qualsiasi partita è estremamente importante e nulla può essere lasciato al caso. In questa settimana ci stiamo preparando per affrontare una squadra combattiva e con delle individualità molto forti, per cui ci vorrà la massima concentrazione ed ovviamente il supporto dei nostri vipolovers!”. Il capitano chiama tutti a raccolta, e di sicuro i sostenitori risponderanno nuovamente presente. L’appuntamento al Palazzetto dello Sport francavillese è per domenica 5 marzo alle ore 18.
potrebbe interessarti anche
Brindisi, incendio rifiuti: Ordinanza del Sindaco: ‘Tenete chiuse le finestre’
Paura a Brindisi: in fiamme azienda di smaltimento rifiuti
Tavolo al Mit per collegamento ferroviario Brindisi-aeroporto del Salento
Futsal F, Taranto ospiterà la Final Four di Coppa Italia Puglia
Coppa Davis, Italia in semifinale: Sinner guida la rimonta con l’Argentina
Brindisi, festa dell’albergo “monumentale”