ANDRIA – Festival della Legalità edizione 2023 al via ad Andria. Dopo il successo della scorsa edizione, la città federiciana rinnova l’appuntamento a partire dal mese di marzo, ricco di incontri nelle scuole e con le associazioni giovanili.
“Testimoni di legalità” è il filone che apre il festival mercoledì all’ITIS Jannuzzi, con il racconto del progetto di Pinuccio Fazio, padre di Michele, ragazzo innocente assassinato dalla mala barese nel 2001. Si prosegue giovedì nel quartiere di San Valentino, con l’iniziativa targata Emergency e con la moglie di Gino Strada, Simonetta Gola, che racconterà il lavoro dei medici nei territori più difficili. Venerdì, infine, l’appuntamento con il centro antiviolenza Riscoprirsi presso la sala congressi del Cristal Palace. I temi della violenza domestica e di genere faranno da collante tra il festival e le iniziative che proseguiranno fino all’8 marzo, con l’obiettivo di sensibilizzare donne e uomini su una problematica sempre attuale.
Forte il coinvolgimento dell’amministrazione comunale e delle istituzioni locali, già presenti in maniera assidua nella scorsa edizione e nuovamente al fianco dei giovani e non solo nella tre giorni di questa settimana. La BAT riparte dalla coesione sociale.
potrebbe interessarti anche
Ospedale covid in Fiera a Bari, Lerario e Mercurio rinviati a giudizio
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Barletta ospita primo “Thanksgivingday” per celebrare inclusione lavorativa
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”