E’ disponibile da qualche giorno sulla piattaforma Amazon il nuovo libro di Oronzo Trio*, da tutti conosciuto con il nome Ronny, dal titolo “La radio, un amore lungo una vita”.
Si tratta di un viaggio tra microfoni, mixer, cuffie, piatti e tanto altro che l’autore compie insieme al lettore per rivivere con lui i momenti della fanciullezza, dell’adolescenza, della giovinezza fino alla maturità di un uomo divenuto tale anche in forza di tutte le emozioni vissute lungo il tragitto.
L’autore si racconta tuffandosi nei ricordi da cui riemerge per riportare a galla, vividi e forti, pezzi di un mondo che, pur appartenendo al passato, conservano ancora quell’estasiante magia, autentica e vera, che si coglie nel rapporto tra la voce di uno speaker e i suoi ascoltatori.
Attraverso le pagine del libro si vivono esperienze e si esploranoluoghi che parlano una lingua unica, quella radiofonica, che non richiede conoscenze o strumenti mirabolanti, bastano creatività, fantasia, talento e passione, gli stessi elementi primari che hanno colorato l’esistenza di Trio, dai primi anni ’80 fino ai nostri giorni. Un tempo scandito da musica e canzoni, dai suoni emessi da dischi a 33 e 45 giri prima e musicassette, cd e accessi digitali dopo e poi da quel ritmo intenso che sa scatenare il battito accelerato di un cuore felice, proprio come quello del conduttore di una radio tutte le volte che indossa le cuffie e lascia alla voce il compito di provare a scaldare la vita e il cuore degli altri.
Trio conclude il suo viaggio dando ai lettori/ascoltatori un nuovo appuntamento, in un posto, reale o immaginario, dove conduce l’amore, che sia in fm o sul web poco importa, ciò che conta – dice – sarà sempre la voglia e l’entusiasmo di prendere a morsi la vita e di respirarla a pieni polmoni.
Il libro è stato pensato per una finalità benefica consistente nel raccogliere fondi in favore delle attività degli oratori di Surbo e Giorgilorio al fine di supportarli nelle iniziative, nei progetti e negli interventi in favore delle rispettive comunità.
potrebbe interessarti anche
Campagna olearia, operazione dei cc baresi contro il lavoro sommerso
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”
Il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark a Bari
Ferrovie del Sud Est: al via i cantieri del PNRR, variazioni alla circolazione