È ufficiale: Sebastiano Esposito, attaccante 2002, approda al Bari in prestito dall’Inter. Il calciatore è già a disposizione di Michele Mignani.
Nato di Castellammare di Stabia, Esposito cresce in una famiglia fortemente legata al mondo del pallone, con padre e fratelli calciatori. Insieme con il fratello Salvatore, attualmente allo Spezia, si trasferisce giovanissimo al settore giovanile del Brescia dove rimane fino al 2014, prima di passare alle giovanili nerazzurre.
Le sue precoci qualità vengono notate da Luciano Spalletti che nella stagione ’18-’19 lo fa esordire a San Siro contro l’Eintracht Francoforte in Europa League all’età di 16 anni, 8 mesi e 12 giorni, che ne fanno il più giovane debuttante dell’Inter in una competizione europea.
Nella stagione successiva, con Antonio Conte in panchina, debutta in Champions League con il Borussia Dortmund (conquistando un calcio di rigore) e in Serie A con il Parma diventando il primo giocatore del 2002 a esordire in massima serie. Alla prima da titolare con il Genoa a San Siro, il 21 dicembre, segna su rigore il gol del definitivo 4-0 superando un monumento nerazzurro come Bergomi quale più giovane marcatore dell’Internazionale a San Siro.
Nella stagione 202-21 gioca con le maglie di SPAL e Venezia totalizzando 29 presenze in B con 3 gol, centrando la promozione con i lagunari al termine dei play-off. Passa dunque al Basilea l’anno successivo bagnando con gol l’esordio nel campionato svizzero (saranno 4 reti nelle prime 5 giornate con i rossoblù, con un totale di 7 reti in 34 presenze) e trovando la via del gol anche in Europa Conference League.
A luglio del 2022 si trasferisce in Belgio per indossare la prestigiosa maglia dell’Anderlecht (14 presenze e 1 gol). Ha militato in tutte le giovanili azzurre, l’ultima in U21 a settembre, in amichevole con il Giappone insieme a Elia Caprile.
potrebbe interessarti anche
Bari-Cittadella, arbitra Bonacina. E per Brescia settore ospiti sold-out
Fasano, Fernandez: “Agovino prima scelta, serve gente motivata”
Fasano, Agovino: “Devo riaccendere la fiamma della squadra”
Basket A2/M, Nardò: assemblea dei soci, obiettivo salvezza
Picerno, Tomei: “Con l’Altamura per vincere e ritrovare continuità”
Serie D, la presentazione della 13^ giornata di campionato