Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha incontrato a Bari, nella sede della presidenza, la console generale degli Stati Uniti d’America a Napoli Tracy Roberts-Pounds. Presenti all’incontro anche l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci, il consigliere del presidente Claudio Stefanazzi, una delegazione della sezione politico-economica del consolato generale Usa a Napoli con a capo il Console Charles Lobdell.
“Siamo stati felicissimi di ricevere la nuova console generale degli Stati Uniti che ha sede a Napoli – ha detto Emiliano – è un’antica amicizia e una tradizione quella della Puglia che, attraverso il Consolato generale di Napoli, mantiene rapporti molto interessanti con tutta la diplomazia americana. Anche oggi, come sempre, abbiamo affrontato argomenti che ci auguriamo a breve possano dare buoni risultati innanzitutto per i rapporti tra i nostri due Paesi e poi per contribuire a costruire la pace, la democrazia e la giustizia in tutto il mondo. Noi siamo felici di far parte dell’Alleanza atlantica e siamo convinti che le alleanze vadano strutturate nel quotidiano, nelle cose di tutti i giorni, non solo tra grandi governanti ma anche tra i popoli e tra la gente”.
“È stato un piacere per me incontrare il presidente Emiliano al quale ho rinnovato i sentimenti di amicizia che legano gli Stati Uniti alla Puglia – ha detto la console – oltre ai forti legami culturali favoriti dalla presenza negli Stati Uniti di numerose comunità pugliesi, in questa regione si sono sviluppate e consolidate partnership commerciali importanti che oggi rappresentano un modello di collaborazione tra Stati Uniti e Italia, sopratutto nel settore dell’aerospazio. Appreziamo anche il ruolo della Puglia nel sostenere gli sforzi dei nostri due Paesi impegnati insieme a difendere la pace e la sicurezza dei nostri popoli”.
potrebbe interessarti anche
Lecce, D’Autilia: “ Con Sgm contro la violenza sulle donne”
Pd Puglia, esplode il “caso Massafra”
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Santanchè: ‘Cancellazione abuso ufficio per far lavorare sindaci’
Nomine UE, Palmisano (M5S): “Accordo farsa, democrazia europea sconfitta”
Regione, election day e commissioni: i civici si muovono