TRANI – Esternalizzazione della Società Trasporti Provinciale Bari come rischio concreto per tanti lavoratori del territorio pugliese. Il pericolo di una svendita continua a preoccupare l’unione sindacale di base e i rappresentanti dei dipendenti, che hanno chiesto alle istituzioni incontri e rassicurazioni. Un primo segnale è arrivato dalla BAT, con il presidente della provincia Bernardo Lodispoto che ha incontrato gli esponenti sindacali.
L’esternalizzazione procederà fino al 31 gennaio, nonostante la recente inaugurazione di 33 autobus finanziati attraverso la Città Metropolitana di Bari con fondi regionali. Numerosi lavoratori, con mansioni sia di trasporto che di manutenzione, hanno visto la revisione delle ore di lavoro, con forti ricadute economiche.
Lodispoto ha accolto il messaggio delle rappresentanze sindacali e si riserva di affrontare la questione con i soci di STP, tra cui AMET, Comune di Trani e Città Metropolitana di Bari. La tutela dei lavoratori rappresenta la priorità.
potrebbe interessarti anche
Sequestro per 1,5 milioni di euro, nel mirino due fratelli di Andria
Campo Santa Maria degli Angeli, ancora polemiche a Barletta
Taranto, Binario Express, punto ristoro in stazione
Ambiente, a Trani formazione con Arpa per professionisti ed istituzioni
Pd Puglia, esplode il “caso Massafra”
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’