LECCE – Sarà attiva da lunedì 5 dicembre una nuova zona scolastica nei pressi della scuola primaria Stomeo Zimbalo in via Antonio Lisi/via Roma.
Le zone scolastiche sono aree in prossimità degli edifici scolastici nelle quali, come previsto dalla Legge 120/2020, è garantita una particolare protezione dei pedoni, delimitata da appositi segnali, la circolazione delle automobili è esclusa, al pari della sosta o la fermata di tutte o di alcune categorie di veicoli, secondo orari e modalità definiti dalle ordinanze.
Nel caso della scuola Stomeo Zimbalo, di via Lisi/via Roma il divieto di transito alle automobili sarà in vigore dal lunedì al venerdì, nei giorni feriali, tra le ore 07.30 – 9.00 e le ore 12.30 – 14.30. Esclusi dal divieto gli operatori scolastici, i veicoli al servizio delle persone con disabilità munite di CUDE, gli scuolabus e le biciclette.
“Grazie alla collaborazione tra il settore Mobilità, la Polizia Locale, la Protezione civile e la Scuola Stomeo Zimbalo garantiremo anche ai bambini di questa sede scolastica la dovuta protezione dal traffico automobilistico, per consentire loro un ingresso e un una uscita da scuola più serene e con meno pericoli – dichiara l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis – Ringrazio la dirigente Maria Elisabetta Tundo per la piena disponibilità e collaborazione. Stiamo lavorando per garantire questo servizio anche in altre scuole, che laddove è in vigore, come al Quinto Ennio e all’Ascanio Grandi, ha notevolmente migliorato la qualità della vita degli studenti, garantendo a tutti più sicurezza, più socialità e un ambiente esterno alla scuola più salutare e meno viziato dai fumi delle auto”.
Giornalista professionista da febbraio 2009. Laureata in Lettere e un master in giornalismo sportivo televisivo. Dopo oltre 17 anni di esperienza in giornali, televisioni e uffici stampa della bergamasca, l’amore mi ha portata a Lecce dove vivo con mio marito e un piccolo peloso di nome Chiarly. E ora, con grande soddisfazione, la mia esperienza professionale si arricchisce nel gruppo televisivo Antenna Sud.
potrebbe interessarti anche
Lecce, processo case popolari: chieste condanne fino a 9 anni
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Ugento, due tonnellate di esplosivi e armi in casa: arrestato
Tragedia a Nardò: operaio 70enne muore travolto da un crollo
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025
Lecce, D’Autilia: “Con Sgm contro la violenza sulle donne”