TRANI- Nel corso della mattinata del 22 settembre, a Trani, il generale di Corpo d’armata Andrea Rispoli, comandante interregionale carabinieri “Ogaden”, ha visitato la sede del comando provinciale carabinieri della BAT -inaugurato nel luglio dell’anno scorso contestualmente ai presìdi provinciali delle altre Forze di polizia- ove è stato ricevuto dal comandante, colonnello Alessandro Andrei.
Il generale Rispoli, al vertice dell’organizzazione territoriale dell’Arma dei carabinieri di Campania, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise, ha incontrato una rappresentanza di ufficiali, sottufficiali e appuntati e carabinieri in servizio nella BAT, nonché i rappresentanti locali dell’associazione nazionale carabinieri.
Durante l’incontro, l’alto ufficiale generale ha espresso il proprio plauso per l’impegno e la dedizione profusi quotidianamente nello svolgimento del servizio d’istituto e nell’azione di prevenzione e contrasto a ogni forma di illegalità. L’Autorità si è inoltre soffermata sui temi dell’etica e dello spirito di servizio, richiamando i valori di fedeltà e professionalità su cui si fonda l’istituzione e ai quali ciascun carabiniere deve improntare il proprio agire quotidiano al servizio della comunità.
Nella circostanza, il comandante interregionale si è intrattenuto con i comandanti dipendenti sulle emergenti problematiche di ordine e sicurezza pubblica che caratterizzano la BAT, presiedendo un briefing nel corso del quale il colonnello Andrei ha illustrato la situazione dei reparti dipendenti e l’andamento dell’attività operativa svolta dai carabinieri, per la prevenzione e il contrasto della delittuosità, con un’attenzione particolare agli aspetti di maggiore tipicità propri dello specifico territorio.
Durante la mattinata, il generale Rispoli si è recato presso Palazzo Torres ove ha incontrato il Presidente del Tribunale, Antonio De Luce e il Procuratore della Repubblica Trani, Renato Nitti. Poi ha raggiunto Barletta per fare visita al Prefetto di Barletta-Andria-Trani, Rossana Riflesso.
Dopo l’incontro, il generale Rispoli si è trattenuto con il padre del Medaglia d’Argento al Valor Militare Brig. Antonio Cezza (morto a Melfi il 17.7.1990, a seguito di intervento -libero dal servizio- per sedare una rissa in atto) i fratelli del Medaglia d’Oro di vittime del terrorismo Car. Luigi De Gennaro (morto a Sesto di Pusteria –BZ- a seguito di attentato terroristico del 26.08.1965) e i familiari del Croce d’Oro alle vittime di atti di terrorismo M.A.s.UPS Carlo De Trizio (morto a Nassiriya -Iraq- il 27 aprile 2006 nel corso di attentato terroristico).
potrebbe interessarti anche
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Barletta ospita primo “Thanksgivingday” per celebrare inclusione lavorativa
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”
Ex distilleria Angelini di Trani, ferme le demolizioni
Virgo Fidelis, i carabinieri della Bat celebrano la Patrona