Una bambina di 7 anni è stata aggredita, per la seconda volta in meno di 4 mesi, da un pitbull che vive in casa con lei a Monteroni (Lecce). Ricoverata al Vito Fazzi di Lecce con una profonda lesione al volto e operata dai medici della Chirurgia pediatrica e della Chirurgia plastica.
”La piccola ha riportato profonde ferite lacero contuse del volto, in particolare della guancia sinistra e del padiglione auricolare sinistro con perdita di sostanza cutanea e dei tessuti molli. Per questo, è stato necessario un delicato intervento ricostruttivo con lembi locali e con tecniche di chirurgia plastica ricostruttiva per garantire, vista l’entità del trauma, un recupero morfo funzionale ed estetico – ha spiegato all’Ansa Luciano Leanza, dirigente medico del reparto di Chirurgia Plastica -. Resta chiaro che le complicanze infettive legate al trauma e alla sede anatomica richiedono assistenza costante da parte nostra e non si escludono altri interventi ricostruttivi. I sanitari si riservano di sciogliere i dubbi sulla prognosi dopo aver scongiurato complicanze di natura infettiva. Il post operatorio è regolare, la piccola paziente è tranquilla”.
Quando è avvenuto il fatto, la bambina era in casa con nonna, mamma e compagno della donna, che è il proprietario del cane. Sarebbe stata la nonna ad accorgersi del morso e a soccorrere la bambina bloccando il cane ed evitando conseguenze più gravi. Il pitbull aveva aggredito la piccola il 30 maggio scorso, ma il cane, pur sotto sequestro, era stato lasciato sotto lo stesso tetto.
potrebbe interessarti anche
Tragedia a Nardò: operaio 70enne muore travolto da un crollo
Lecce, D’Autilia: “ Con Sgm contro la violenza sulle donne”
Lecce, processo case popolari: in corso requisitoria Pm Carducci
Martina Franca: rapina all’ufficio postale di Motolese
Brindisi, incendio rifiuti: Ordinanza del Sindaco: ‘Tenete chiuse le finestre’
Sequestro per 1,5 milioni di euro, nel mirino due fratelli di Andria