“Dopo la chiusura del procedimento VIA, per il Collegamento ferroviario con l’Aeroporto del Salento adesso manca solo la delibera regionale per pubblicare il bando di gara”. Lo ha a Brindisi la senatrice Teresa Bellanova, viceministra delle Infrrastrutture e Mobilità sostenibili, nel corso dell’incontro nella sede di Confindustria.
“Grazie alla terza fase dello sblocca cantieri, che mette in moto investimenti per oltre tre miliardi di euro – ha sottolineato Bellanova nell’incontro con la stampa -, anche in Puglia stiamo accelerando opere attese da anni come, nel caso di Brindisi, il collegamento ferroviario con l’Aeroporto del Salento e la cassa di colmata e il dragaggio di parte dei fondali nel porto di Brindisi, per cui sono stati nominati Commissari straordinari l’ingegner Roberto Pagone, dirigente di Rfi e Ugo Patroni Griffi, presidente Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Meridionale”.
”Nel primo caso – ha proseguito Bellanova, candidata al Senato per la Lista Calenda-Renzi, liste plurinominali, come capolista in Puglia -, si tratta di un’infrastruttura che per decenni il territorio salentino ha invocato, e per cui sono già disponibili tutte le risorse necessarie: 112milioni, di cui 52 previsti nel Pnrr. L’autorizzazione VIA sul progetto è già arrivata, adesso attendiamo che la Regione faccia in fretta la sua parte con quanto di competenza. Se la delibera regionale sarà definita entro questo mese, tra novembre e dicembre il bando di gara potrà essere pubblicato”.
”Nel secondo caso – ha detto ancora la viceministra -, interveniamo su opere necessarie per proseguire il lavoro importante di valorizzazione e diversificazione delle attività nel Porto di Brindisi avviato dall’Autorità di Sistema portuale del Mar Adriatico Meridionale, finalizzato a rendere sempre più attrattivo e funzionale il sistema portuale del nostro territorio lungo la costa adriatica. Grazie ai Commissariamenti, finora abbiamo sbloccato 117 cantieri e attivato risorse per 103 miliardi complessivi, di cui la maggior parte nelle regioni meridionali”.
potrebbe interessarti anche
Paura a Brindisi: in fiamme azienda di smaltimento rifiuti
Tavolo al Mit per collegamento ferroviario Brindisi-aeroporto del Salento
Bari, ospedale covid in Fiera: Lerario e Mercurio rinviati a giudizio
Operazione antidroga a Vieste: sette arresti
Brindisi, festa dell’albergo “monumentale”
Taranto, schiaffeggia collega infermiere al SS. Annunziata: «Mi scuso»