FOGGIA- Diciotto arresti, 5.875 persone controllate, 1.837 veicoli controllati, 55 perquisizioni, 67,61 grammi di cocaina sequestrata, 477,48 grammi di cannabinoidi e 1.230 euro di denaro sequestrato: questi i risultati dell’operazione Alto impatto di carabinieri, poliziotti e finanzieri nel Foggiano nel week end di Ferragosto.
La Questura di Foggia ha intensificato i controlli per il Ferragosto attraverso la pianificazione di specifici servizi interforze di controllo straordinario del territorio, volti a prevenire e contrastare fenomeni di illegalità nella città di Foggia e nella provincia.
Nello specifico, sono stati attuati articolati dispositivi di prevenzione grazie all’impiego di un cospicuo numero di operatori delle forze dell’ordine appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei carabinieri e alla Guardia di Finanza, resi particolarmente efficaci e visibili anche grazie all’impiego di numerosi reparti speciali, unità cinofile ed equipaggi eliportati del 9^ Reparto Volo di Bari.
Le operazioni “Alto Impatto” sono state concentrate nelle aree centrali, periferiche e presso le intersezioni stradali adducenti ai territori di Cerignola, Manfredonia e San Severo che si sono concretizzate in attività utili a prevenire il compimento di condotte penalmente rilevanti, controllo di pubblici esercizi e attività di polizia finalizzata a contrastare reati in materia di armi, stupefacenti e reati contro il patrimonio.
Controlli alla movida: a soqquadro il quartiere Candelaro e Ferrovia di Foggia
Nei comuni di Foggia, Manfredonia, Cerignola, San Severo e Lucera sono stati contestualmente disposti servizi di controllo del territorio connessi alla c.d. “movida” nelle zone a particolare vocazione aggregativa, con peculiare attenzione al controllo di persone alla guida di autoveicoli in stato di ebrezza e sotto l’effetto di stupefacenti.
Nel “Quartiere Candelaro” di Foggia, è stato predisposto un articolato servizio mediante presidio e posti di controllo nelle vie di accesso ed uscita del predetto centro, finalizzato al contrasto di ogni forma di illegalità e alla identificazione di soggetti di interesse, anche attraverso l’attività di polizia giudiziaria.
Ulteriori controlli straordinari sono stati effettuati nel “Quartiere Ferrovia” del comune di Foggia per il ripristino della legalità e specifico servizio “Antiprostituzione” nei territori di Foggia e San Severo al fine di contrastare la prostituzione su strada e incrementare la tutela della sicurezza urbana.
In relazione, poi, alle numerose manifestazioni estive programmate nel territorio di Foggia e provincia, incentrate perlopiù nel weekend di Ferragosto, sono stati predisposti articolati servizi di ordine e sicurezza pubblica, al fine di assicurarne il regolare svolgimento. Tra gli eventi di maggiore rilievo rientrano sicuramente il concerto musicale dei “Ricchi e Poveri” e il concerto musicale di Ferragosto di “Ivana Spagna” che hanno coinvolto un considerevole numero di persone, nonché le svariate manifestazioni nell’ambito delle relative Feste Patronali.
Le sopracitate attività di intensificazione dei servizi di prevenzione e di repressione dei reati, condotta anche con servizi straordinari di controllo del territorio in questo capoluogo e negli altri comuni della Provincia ha prodotto, nel periodo ricompreso dall’8 agosto al 15 agosto, 18 arresti, 5.875 persone controllate, 1.837 veicoli controllati, 55 perquisizioni, 67,61 grammi di cocaina sequestrata, 477,48 grammi di cannabinoidi e 1.230 euro di denaro sequestrato.
potrebbe interessarti anche
Operazione antidroga a Vieste: sette arresti
Foggia, i Carabinieri festeggiano la Virgo Fidelis
Taranto, schiaffeggia collega infermiere al SS. Annunziata: «Mi scuso»
San Raffaele, replica Fondazione ad Asl: “Chi penserà ai pazienti?”
Ex Ilva Taranto, autotrasportatori bloccano portineria C
Foggia, venerdì allo stadio l’ultimo saluto a Samuele