MATERA- Matera è la città vincitrice per la raccolta differenziata di alluminio al concorso “Comuni ricicloni 2022” giunto alla 28esima edizione. Insieme a Matera, vincitrici anche le città di Ladispoli (Roma) e l’ente Parchi Marini della Calabria per la raccolta differenziata dell’alluminio.
Comuni ricicloni, nato nel 1994, premia le comunità locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, tesi a valorizzare i materiali recuperati. Un vero e proprio contest promosso anno dopo anno da Legambiente, patrocinato dal ministero della Transizione ecologica e sostenuto da Cial e dagli altri consorzi del sistema Conai. Un’iniziativa che si dipana lungo tutta la Penisola con l’obiettivo dichiarato di premiare gli sforzi compiuti dalle amministrazioni per limitare il più possibile, nel proprio ambito di riferimento geografico, la produzione di rifiuti indifferenziati destinati allo smaltimento.
L’amministrazione comunale di Matera, il sindaco Domenico Bennardi e l’assessore all’Ambiente Giuseppe Digilio, ringraziano la ditta che gestisce il sistema di raccolta differenziata, la società Cosp. Tecno Service e Cms (in Ati), gli operatori ecologici e tutti i cittadini per gli sforzi profusi.
potrebbe interessarti anche
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Colpisce il collega con uno schiaffo: «Mi scuso»
“Decaro eleggibile”, giudici respingono ricorso di commerciante barese
Schiaffo al sanitario: «Ho sbagliato e ho chiesto scusa»
Grottaglie, Ceramiche e orecchiette in volo verso Zurigo
Neonatologia: la dura replica del medico ad Emiliano