BARI- Antonio Decaro, sindaco di Bari, con il 62% di preferenze scivola dal primo al terzo posto nella classifica dei sindaci più amati d’Italia. È il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro (65%) il primo cittadino più amato e al secondo posto la new entry Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, 64%).
Sono i dati che emergono dal Governance poll di Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore sul consenso ai governatori e ai primi cittadini. I 26 comuni in cui il sindaco è stato eletto nel mese di giugno 2022 non rientrano nella classifica.
Tra i governatori, Luca Zaia, presidente del Veneto, si conferma in testa alla classifica con il 70% dei consensi, seguito da un altro leghista, Massimo Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, con il suo exploit arriva al 68% e supera Stefano Bonaccini (Emilia Romagna), che scende di una posizione, pur mantenendo un solido livello di gradimento con il suo 65%.
Da segnalare il 4° posto di Giuseppe Sala (Milano) che arriva al 60%, così anche la 5° posizione di Gaetano Manfredi (Napoli), che totalizza il 59,5%, e che condivide in ex aequo con il sindaco di Bologna Matteo Lepore.
I primi cittadini di Torino e Roma, Stefano Lo Russo e Roberto Gualtieri, pur perdendo un po’ di consenso rispetto al risultato ottenuto nelle recenti elezioni dello scorso settembre, rimangono abbondantemente sopra la soglia del 50%, in particolare Lo Russo si piazza in 15° posizione con il 57% mentre il sindaco della Capitale è a metà classifica con il 54%.
Valeria Mancinelli (Ancona) è 13esima con il 58%, 15esimo Alan Fabbri (Ferrara) con il 56,7%, 21esimo Luca Vecchi (Reggio Emilia) con il 56%., 26esimo Gian Carlo Muzzarelli (Modena) con il 53,4%, 37esimo Matteo Ricci (Pesaro, 54%), 53esimo Michele de Pascale (Ravenna, 52%), 58esimo il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad con il 51%.
Preferenze dei presidenti di regione
Tra i Presidenti di Regione, quello delle Marche Francesco Acquaroli si classifica 13esimo (45%). Giovanni Toti (Liguria), che è anche il leader nazionale di Italia al Centro, si piazza al 4° posto con il 61%, aumentando di 5 punti rispetto al giorno delle elezioni, così anche Roberto Occhiuto (Calabria), eletto nello scorso settembre, aumenta del 3,5% e con il 58% conquista la 5° posizione in comproprietà con Vincenzo De Luca (Campania). Settima posizione condivisa tra il presidente della Lombardia Attilio Fontana e quello della Sicilia Nino Musumeci. Entrambi conquistano un 50% del consenso. Inoltre, rispetto al giorno delle elezioni Bonaccini è il presidente che ha aumentato il maggior consenso (+13,6%) seguito da Fedriga (+10,9%) e Musumeci (+10,2%).
potrebbe interessarti anche
AIL e Stelle di Natale: solidarietà e speranza in 4800 piazze italiane
Colite Ulcerosa: Sud al centro con l’incontro nazionale al ‘De Bellis’
“Napoli – New York”, Salvatores porta al cinema il genio di Fellini
Gli scienziati dell’Uniba per difendere Galileo
Bari, una performance nel parco contro la Violenza sulle donne
Giornata violenza contro le donne, Cc: +75 per cento di interventi nel Barese