BAT – Un’automotrice da Barletta a Spinazzola per scoprire le meraviglie del territorio. È il treno dei tre paesaggi, l’iniziativa lanciata e concretizzata dall’ingegnere coratino Roberto Ferrante, per un tragitto che attraverserà la BAT lungo una tratta ferroviaria storica per la sesta provincia pugliese.
Si svolgerà sabato 4 giugno, dalle 9:30 alle 21, l’itinerario che permetterà a turisti ma anche a cittadini curiosi di ammirare le bellezze naturali, architettoniche e storiche dalla valle dell’Ofanto fino all’Alta Murgia. Un percorso eterogeneo, ricco di cultura e segreti nascosti.
Tra i siti da visitare, ci saranno i celebri luoghi della battaglia di Canne, tra cui le zone archeologiche più rilevanti e l’antiquarium. A Minervino Murge, invece, è previsto un trekking urbano fino alla grotta di San Michele, per poi arrivare fino a Spinazzola per ammirare il tramonto sulla Murgia.
Il progetto turistico rientra nell’ambito di una tesi di laurea e di un progetto a cura di un team coordinato da Roberto Ferrante. Un percorso volto a scoprire la BAT in lungo e in largo, anche attraverso le automotrici e la tratta storica da Barletta a Spinazzola.
potrebbe interessarti anche
Barletta ospita primo “Thanksgivingday” per celebrare inclusione lavorativa
Ex distilleria Angelini di Trani, ferme le demolizioni
Virgo Fidelis, i carabinieri della Bat celebrano la Patrona
Barletta, mercato rionale: il disagio dei residenti continua
Barletta, disposto il rilascio dell’area del Green Park
Andria, giornata dell’Albero: utenti Csm piantano ligustri