BARI- Sarà allestita dal 31 maggio all’8 giugno nella splendida cornice del salone del colonnato del palazzo della città metropolitana di Bari una mostra di uniformi storiche, tratte dalla preziosa collezione privata del medico barese Paolo Caradonna Moscatelli e di suo figlio Emanuele.
La mostra sarà allestita dal comando Legione carabinieri “Puglia” a preludio della cerimonia per il 208° annuale di fondazione dell’Arma dei carabinieri, prevista in largo Colonnello Luigi Giannella alle 19 del 6 giugno.
Un emozionante viaggio nella storia, tra uniformi e cimeli, che spazierà dalle divise in uso nella seconda metà dell’Ottocento, nel periodo Umbertino, sino ai giorni nostri, da quelle ordinarie di servizio alle Grandi Uniformi da cerimonia.
Saranno esposte anche uniformi utilizzate nel periodo coloniale, nel I° e nel II° conflitto mondiale, durante l’amministrazione fiduciaria italiana della Somalia (1950-1960), fino ad arrivare alle più moderne e operative adottate nelle missioni di Peace Keeping Operation.
L’ inaugurazione della mostra è prevista martedì 31 maggio, alle ore 9.30
potrebbe interessarti anche
Campo Santa Maria degli Angeli, ancora polemiche a Barletta
Taranto, Binario Express, punto ristoro in stazione
Pd Puglia, esplode il “caso Massafra”
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’
Bari, ospedale covid in Fiera: Lerario e Mercurio rinviati a giudizio