E’ morta Assunta Almirante, moglie di Giorgio Almirante, fondatore e leader storico del Movimento Sociale Italiano. La donna, chiamata Donna Assuntae considerata la memoria storica della destra italiana, aveva 100 anni, compiuti lo scorso 14 luglio.
I funerali si terranno giovedì alle 14 nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, a piazza del Popolo a Roma. La notizia, riportata da ‘7Colli’, viene postata su twitter da Francesco Storace con questo commento: “L’ultimo saluto ad una grande donna”.
“Assunta Almirante ha raggiunto suo marito Giorgio. Una donna straordinaria, schietta, intelligente. Un pilastro della memoria storica della destra italiana. A nome mio e di Fratelli d’Italia esprimo il più profondo cordoglio per questa scomparsa, insieme al rispetto e alla gratitudine per ciò che Donna Assunta ha rappresentato per tutti noi. Addio, Donna Assunta”. Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.
“Donna Assunta Almirante ha segnato un’epoca della vita italiana. Generosa, prodiga di consigli, sincera, infaticabile custode della memoria di Giorgio Almirante, ha rappresentato nel tempo un punto di riferimento per tanti. Il suo affetto è stato un privilegio per molti di noi. La ricordo con affetto e con commozione”, dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.
“Addio a donna Assunta Almirante,una delle donne più affascinanti e influenti di Roma,morta oggi a 101 anni. Voglio ricordarla con questa istantanea,accanto a Silvio Berlusconi, nel giorno del mio cinquantesimo compleanno”. Così il deputato Fi Gianfranco Rotondipostando su twitter una fota della vedova Almirante con il leader azzurro.
“Apprendo con profondo dolore e con grande commozione la scomparsa di Assunta Almirante, una donna straordinaria, tenace e passionaria, che mi onorò della sua amicizia. Ho fatto la sua conoscenza in anni non facili della mia vita e della vita del Paese. Erano gli anni a ridosso di Tangentopoli e mentre molte persone, anche presunti ‘amici’ e ‘compagni’ di una vita, facevano finta di non conoscermi, attraversavano la strada o si voltavano dall’altra parte, Donna Assunta mi fu vicina e si comportò da vera amica, pur venendo da storie e mondi diversi. Nel tempo non sono mancate anche iniziative pubbliche comuni, ove spese anche parole di apprezzamento per la mia battaglia di verità con la sua proverbiale acutezza di donna del Sud e con sferzate mai comuni e banali. Mi mancherà e ci mancherà. Addio Donna Assunta”. Lo afferma Stefania Craxi, senatrice di Forza Italia.
potrebbe interessarti anche
Serie C, Monopoli: un terzo posto frutto della continuità
Lecce, occasione green con il restyling dello stadio
Lecce, i saggi archeologici bloccano via Verdi
Virtus Francavilla, è già finita l’avventura di Antonino: torna al Manfredonia
Fidelis Andria, La Monica rescinde: Savoia e Matera sulle sue tracce
Crisi idrica, si è concluso a Potenza il tavolo tecnico sull’emergenza