Il Lecce vince la sfida promozione contro il Pisa e comlici anche i risultati delle dirette concorrenti ritrova la vetta del campionato a 2 giornate dalla fine. Baroni sceglie Gallo e Gendrey come terzini, in avanti c’è il consueto tridente composto da Strefezza, Coda e Di Mariano. Nel Pisa, seguito nel Salento da 500 tifosi nerazzurri Benali è il regista alle spalle di Torregrossa e Puscas.
IL PRIMO TEMPO. L’avvio della partita è spettacolare, in un minuto prima i giallorossi colpiscono la traversa con il colpo di testa di Dermaku, sul quale è decisiva la deviazione di Livieri che si salva con l’aiuto del montante. Sul capovolgimento di fronte da venti metri ci prova Mastinu ma la mira non è perfetta e la palla si perde di poco a lato. Il Lecce ha iniziato meglio la gara e al 18’ passa grazie al gol di Fabio Lucioni che è il più lesto a sfruttare un assist di Coda, per il capitano è il primo gol in stagione e non poteva occasione migliore se non quella di far impazzire i 25.000 del Via del Mare. Alla mezz’ora nuova azione insistita dei giallorossi, prima Blin e poi Strefezza vanno al tiro la difesa toscana si salva con affanno. Al 43’ Lecce nuovamente vicino al raddoppio: Strefezza colpisce la traversa con un cross dalla destra il pallone arriva a Gargiulo che non riesce a toccarlo verso la porta.
RIPRESA DA GRANDE SQUADRA. Nella ripresa al 53’ ancora l’ex Cittadella ha l’opportunità per raddoppiare ma il suo controllo è tutt’altro felice e il pallone finisce tra le braccia di Livieri. Al 58’ cross di Di Mariano, Coda spizza la sfera Blin non riesce ad arrivare sulla sfera per il tocco verso la porta. Due minuti più tardi su palla inattiva Dermaku salta ancora una volta più in alto di tutti, ma non inquadra lo specchio della porta. Al 73’ Baroni rivoluziona la squadra e inserisce in campo Tuia, Calabresi e Faragò e proprio quest’ultimo firma il gol del 2-0 su assist di Listkowski, anche lui appena entrato, l’ex Cagliari è bravissimo a fiondarsi sul primo palo e battere un incerto Livieri. Finisce 2-0 il Lecce ha messo un piede nella Serie A 2022/23.
potrebbe interessarti anche
Taranto Fc, Campbell incontra sindaco Melucci per celebrazioni di Santa Cecilia
Bari-Cittadella, arbitra Bonacina. E per Brescia settore ospiti sold-out
Fasano, Fernandez: “Agovino prima scelta, serve gente motivata”
Fasano, Agovino: “Devo riaccendere la fiamma della squadra”
Basket A2/M, Nardò: assemblea dei soci, obiettivo salvezza
Picerno, Tomei: “Con l’Altamura per vincere e ritrovare continuità”