CANOSA – Alberto di Monaco a Canosa per scoprire i siti d’origine della famiglia Grimaldi. Momento storico per il territorio della BAT, con il sovrano monegasco in veste di primo capo di Stato straniero in visita ufficiale nella sesta provincia pugliese dopo un viaggio precedente, non ufficiale, di 25 anni fa. Il principe ha fatto tappa già mercoledì a Trani e Terlizzi, mentre giovedì ha presenziato a Canosa, Castel del Monte e Spinazzola.
Proprio nella città di San Sabino, alla presenza di Alberto di Monaco e del sindaco di Canosa Roberto Morra, è stata scoperta una targa per omaggiare i siti storici della famiglia Grimaldi. Successivamente, è andato in scena un incontro a Palazzo di Città per un omaggio al Principato di Monaco e al suo capo di Stato, che si è concesso a foto e strette di mano con residenti e alunni delle scuole cittadine durante la passeggiata su corso San Sabino.
Infine, il saluto al monumento ai caduti, alla presenza delle autorità locali che hanno accompagnato Alberto di Monaco durante la visita. Il percorso si è concluso con una rapida presenza del principe nelle scuole di Canosa, per poi spostarsi negli altri centri della BAT.
Si suggella così il legame tra la cultura e le tradizioni della sesta provincia pugliese e la più alta carica del Principato di Monaco, sulle orme dei suoi antenati. Un appuntamento storico che coinvolgerà anche le altre province di Puglia e Basilicata nel corso dei prossimi giorni.
potrebbe interessarti anche
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Barletta ospita primo “Thanksgivingday” per celebrare inclusione lavorativa
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”
Ex distilleria Angelini di Trani, ferme le demolizioni
Virgo Fidelis, i carabinieri della Bat celebrano la Patrona