Attivare la zona a traffico limitato per tutelare il centro storico: è questa la richiesta pervenuta nel corso dell’ultimo incontro da parte dell’ “Osservatorio del centro storico” presieduto dal Sindaco Stefano Minerva cui partecipano anche associazioni e cittadini residenti nella città vecchia.
Per tale motivo l’Ente, a partire dal 7 aprile, attiverà la Zona a Traffico Limitato (ZTL)- Area Pedonale Urbana (APU) nel centro storico della città. Dopo le segnalazioni ricevute e dopo aver ascoltato le esigenze emerse dall’Osservatorio, la zona a traffico limitato sarà attiva a partire dalle ore 11 fino alle ore 23 per il periodo 7 aprile- 31 maggio e dalle 11 alle 2 del giorno successivo a partire dal primo di giugno fino al 31 ottobre.
La ZTL, istituita nel 2004, nasce dall’esigenza, soprattutto nel periodo estivo, di contenere l’inquinamento atmosferico ed acustico esistente a causa della circolazione dei numerosi veicoli a motore in tutta l’isola del centro storico, nonché all’esigenza di migliorare la vivibilità e la fruibilità dello stesso da parte dei residenti e dei numerosi turisti e di tutelare la circolazione pedonale, l’ordine pubblico ed il patrimonio culturale di valore storico-artistico.
La ZTL sarà attiva a partire dall’intersezione del ponte seicentesco con la riviera Cristoforo Colombo. Potranno circolare solo i veicoli autorizzati e quelli a trazione elettrica; i residenti già in possesso di pass potranno contare sul rinnovo automatico.
“Così come accaduto lo scorso anno, anche questa volta permettiamo l’ingresso nel centro storico fino alle ore 11 – commenta l’assessore alla Polizia Locale Stefania Oltremarini – Questo consente alle attività commerciali e a quelle ricettive di potersi organizzare al meglio: la scelta di limitare il traffico si sviluppa anche secondo un’ottica di responsabilità. Tuteliamo i residenti e le loro esigenze”.
Aggiunge il consigliere Mino Nazaro, delegato al centro storico: “Con l’attuale mandato è stato istituito un osservatorio permanente del centro storico, costituito principalmente dai suoi abitanti. Partiamo da qui, della tutela di chi il centro storico lo vive ogni giorno. Anticipare la zona traffico limitato già ad aprile vuol dire già da ora regolamentare le entrate dei mezzi e garantire maggiore ordine e decoro. Aprile sarà un mese importante per la nostra città, tra i riti pasquali e il carnevale si metterà nuovamente in moto il flusso turistico. Anticipiamo i tempi per non correre ai ripari dopo”.
potrebbe interessarti anche
Campo Santa Maria degli Angeli, ancora polemiche a Barletta
Taranto, Binario Express, punto ristoro in stazione
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Santa Cecilia Taranto, il racconto della nottata