ANDRIA – Il Comune di Andria ha ufficialmente approvato il progetto esecutivo di interramento della ferrovia cittadina. Prevista nei prossimi giorni la consegna ufficiale del cantiere, da cui dovranno decorrere i 19 mesi previsti per il completamento dei lavori.
«Il progetto era in validazione da tempo – spiega in una nota l’assessore alla mobilità Pasquale Colasuonno – abbiamo anche avvantaggiato una serie di attività preliminari per rispettare le tempistiche, i cittadini andriesi hanno compreso l’importanza delle ultime modifiche in termini di viabilità e trasporto pubblico».
L’interramento della ferrovia predispone la città di Andria alla chiusura definitiva dei passaggi a livello. I primi ad essere soppressi saranno quelli di viale Gramsci e di via Bisceglie, un’operazione che avverrà tra la fine del mese di aprile e l’inizio di maggio. Successivamente, toccherà a quelli di via Ospedaletto, via Vecchia Barletta e via Barletta. «Ci saranno alcuni disagi inevitabili per la circolazione – spiega Colasuonno – ma sono sacrifici che gli andriesi sono disposti a fare per migliorare la nostra città».
L’assessore specifica, inoltre, che i lavori di interramento della ferrovia intaccheranno momentaneamente il verde pubblico, ma l’accordo con Ferrotramviaria è quello di reimpiantare 150 alberi al termine dei lavori. Il Comune di Andria è già al lavoro con le associazioni e i residenti per concordare tipologia e posizionamento del verde cittadino.
potrebbe interessarti anche
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Barletta ospita primo “Thanksgivingday” per celebrare inclusione lavorativa
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”
Ex distilleria Angelini di Trani, ferme le demolizioni
Virgo Fidelis, i carabinieri della Bat celebrano la Patrona