“La trasformazione dell’ospedale Vito Fazzi in azienda ospedaliero-universitaria non comporterà un’emorragia di risorse umane e strumentali a danno delle altre strutture della Asl di Lecce. Ce l’hanno garantito, oggi in Commissione Sanità del Consiglio regionale, l’assessore alla sanità Rocco Palese, il direttore generale dell’Asl Lecce Rodolfo Rollo e il direttore generale pro tempore della costituenda azienda Vito Fazzi, Stefano Rossi. Quest’ultimo ha assunto il 16 febbraio scorso un incarico di sei mesi, finalizzato a pianificare questo passaggio importante e delicato“, lo sottolinea Paolo Pagliaro, capogruppo La Puglia Domani.
Rispondendo alle domande di Pagliaro in audizione, il dg Rossi ha chiarito i prossimi step: la Regione legifererà per istituire la nuova azienda ospedaliero-universitaria, poi il piano di fattibilità verrà validato e sottoposto al Ministero, con l’obiettivo di far partire la nuova azienda Vito Fazzi il primo gennaio 2023.
L’assessore alla sanità Palese ha assicurato che sta procedendo l’iter amministrativo preliminare, per stimare il fabbisogno di uomini e mezzi, a cui seguirà un protocollo d’intesa con l’Università. Ha ribadito inoltre che saranno fatte salve le prestazioni sanitarie sul territorio.
potrebbe interessarti anche
Porto Cesareo si riconferma Area Marina Protetta di interesse mediterraneo
Gagliano del Capo, scontro sulla 275: muore operaio 28enne
Lecce, 35 arresti: il commercialista “dottor benessere” e la fidanzata candidata nel centrodestra
Lecce, Lara Cataldo: “Contro violenza su donne dobbiamo sensibilizzare’
Lecce, 35 arresti: Leo, ‘Ecco come venivano riciclati i soldi’
Lecce, 35 arresti: Gargiulo, ‘Colpite due organizzazioni criminali’