Rinaldo Melucci

6.000 croceristi a Taranto in un solo giorno: Melucci esulta

Il sindaco: ‘La città si conferma meta turistica del Mediterraneo’

“Le perplessità di coloro che, andando alla ricerca del classico “pelo nell’uovo”, dubitavano della capacità di Taranto di emergere come una delle mete turistiche più apprezzate del Mediterraneo sono state spazzate via nella giornata di ieri. Un evento storico ha segnato il porto della città, con l’attracco simultaneo delle navi da crociera “Fascinosa” di Costa Crociere e “Mein Schiff 5” di TUI al Molo San Cataldo, portando circa seimila ‘turisti a scoprire le bellezze naturali e il patrimonio storico e culturale del capoluogo ionico”.

Il sindaco Rinaldo Melucci ha espresso, attraverso una nota, grande soddisfazione sottolineando che questo risultato è frutto di un impegno congiunto tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio (AdSP), la Capitaneria di Porto e i Servizi Tecnico-Nautici. Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla società che ha gestito gli interventi di manutenzione straordinaria dei fondali per consentire l’accoglienza delle due unità contemporaneamente.

“Il Comune di Taranto riconosce l’importanza di questo momento per il futuro del turismo e dello sviluppo economico della città – ha aggiunto il sindaco Melucci -. L’arrivo simultaneo delle due navi rafforza il ruolo del nostro porto come destinazione crocieristica nel Mediterraneo”.

Con ulteriori interventi infrastrutturali in programma, come l’arretramento del varco est, il Molo San Cataldo e l’area circostante diventeranno ancora più accoglienti e attrattivi, migliorando la qualità della vita dei cittadini tarantini. Il 5 luglio si terrà un tavolo di confronto sui servizi crocieristici con la partecipazione dell’Autorità Portuale e della Capitaneria di Porto.

“L’Amministrazione è orgogliosa di sostenere e celebrare questi sviluppi significativi,” ha concluso Melucci, “e si impegna a continuare a lavorare per trasformare Taranto, puntando sulla sostenibilità ambientale e la rigenerazione del tessuto sociale, urbano e culturale, incrementando la dimensione internazionale della città”, ha concluso Melucci.

About Author