Lecce e Venezia non vanno oltre il pareggio, con il risultato di 1-1. Una partita dai due volti, con un primo tempo iniziato a ritmo forsennato dalla squadra salentina, che nei primi 25 minuti ha schiacciato nella propria metà campo un timido Venezia. Gli ospiti sono usciti allo scoperto dopo la prima mezz’ora di gioco, ma nonostante tutto il Lecce, soprattutto con Tete Morente, ha continuato ad attaccare, senza riuscire però a trovare la via del vantaggio, terminando il primo tempo sul punteggio di 0-0.
Nella ripresa, subito nei primi minuti, il Venezia trova la rete con un autogol di Gallo, sfortunato nella deviazione in area di rigore verso la propria porta su punizione battuta da sinistra. Successivamente, la risposta del Lecce con Baschirotto, che prima tenta con un colpo di testa terminato alto, e poi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, svetta di testa e regala la rete del momentaneo pareggio salentino. Da considerare anche un palo colpito dal Lecce da parte di N’Dri, lesto a sfruttare l’assist di Krstović.
Un punto per parte che alla fine serve poco ad entrambe le compagini, con i padroni di casa usciti dal terreno di gioco sotto i fischi dei propri sostenitori.
La cronaca
90+4′ TERMINATA LA GARA: Lecce-Venezia 1-1
90+3′ Lecce all’ultimo tentativo: Berisha spara alto dal limite su manovra di Krstovi
90′ Saranno quattro i minuti di recupero
85′ Lecce pericolosissimo: conclusione di testa da parte di Federico Baschirotto, Radu si distende e respinge.
83′ Ammonito Fali Candé per il Venezia
82′ Sostituzione per il Venezia: esce Pérez ed entra Doumbia
79′ Palo Del Lecce! Krstovic recupera un pallone su punizione offensiva, N’Dri s’avventa sul passaggio e colpisce il palo interno.
73′ Sostituzione per il Venezia: esce Marcandalli, entra Ellertsson.
66′ Doppia sostituzione per il Venezia: escono Yeboah e Gytkjaer, entrano Oristanio e Fila
66′ Sostituzione per il Lecce: esce Guilbert, entra Veiga.
65′ GOOOOOOOOOOLLLLLLL BASCHIROTTO! BASCHIROTTO! BASCHIROTTO! IL LECCE TROVA IL PAREGGIO! Sugli sviluppi del corner, Baschirotto svetta più in alto di tutti e deposita la palla in rete
64′ Ammonito Perez per il Venezia
62′ Lecce che prova l’attacco: sugli sviluppi di un corner, svetta Baschirotto di testa, con la palla che termina alta.
60′ Ammonito Guilbert per il Lecce
56′ Lecce che cerca una reazione: squillo di Tete Morente, che va al tiro, con la palla parata agevolmente da Radu.
55′ Ammonito Marcandalli per il Venezia
54′ Tripla sostituzione per il Lecce: escono Ramadani, Coulibaly e Pierotti. Entrano Berisha, Rafia e Pierret.
50′ GOOOOOOLLLL VENEZIA! AUTOGOL DI GALLO! Sugli sviluppi di una punizione battuta da destra, Gallo involontariamente ci mette la gamba per respingere, ma la palla prende una traiettoria che mette fuori causa Falcone, che non può nulla, con la sfera che termina in rete.
47′ Venezia al tiro: sugli sviluppi di una punizione dal limite dell’area salentina, Nicolussi Caviglia serve rasoterra Gytkjaer, che tira, con la palla che termina di pochissimo al lato.
46′ Ammonito Baschirotto per il Lecce
46′ Iniziato il secondo tempo
Sostituzione per il Venezia: esce Carboni, entra Haps.
SECONDO TEMPO
INTERVALLO
45+1′ Termina il primo tempo: Lecce-Venezia 0-0. Un primo tempo che ha visto il Lecce in netta supremazia territoriale sul Venezia. Gli ospiti, dopo aver subito i primi venti minuti di assedio salentino, hanno cercato di prendere campo, ma senza creare azioni particolarmente pericolose. A tra poco con il secondo tempo del match.
45′ Un minuto di recupero
45′ Lecce vicino alla rete: Azione personale di Tete Morente, che entra in area di rigore e tira, con la palla che termina di poco al lato.
41′ Venezia in avanti: Busio serve Yeboah, che sfodera un destro che termina alto.
39′ Ammonito Carboni per il Venezia
31′ Lecce pericoloso: discesa di Gallo sulla sinistra con cross per Krstovic, che incorna, ma la palla termina alta.
23′ Punizione per il Lecce: calcio piazzato dalla sinistra battuto da Gallo, con la palla che vaga in tutta l’area di rigore e viene neutralizzata da Radu.
20′ Ancora Lecce pericoloso: sugli sviluppi di una punizione battuta da Tete Morente, la palla vaga in area di rigore, con il Venezia che stava per commettere un autogol. La palla è terminata di pochissimo al lato, finendo in corner.”
15′ Lecce in attacco: Tete Morente parte in velocità sulla destra, si sposta verso il centro e tenta un tiro dalla distanza, ma il portiere del Venezia respinge senza difficoltà. I salentini stanno mantenendo un ritmo molto alto in questo avvio di partita.
1′ Iniziata
PRIMO TEMPO
LECCE-VENEZIA | 50′ Autogol Gallo (V) – 65′ Baschirotto (L)
Lecce (4-2-3-1): Falcone 6, Gaspar 6.5, Baschirotto 7, Morente 6.5, Krstović 5.5, Guilbert 5.5, Helgason 5.5, Ramadani 6, Gallo 5.5, Coulibaly 5.5, Pierotti 6.5. A disposizione: Früchtl, Samooja, Rebić, Berisha 6, Rafia 6, N’Dri 6.5, Veiga 5.5, Jean, Banda, Burnete, Karlsson, Tiago Gabriel, Pierret 5.5, Kaba, Sala. Allenatore: Marco Giampaolo
Venezia (3-5-2): Radu 6.5, Candé 5.5, Idzes 6, Busio 6, Gytkjaer 6, Yeboah 5.5, Nicolussi Caviglia 6, Marcandalli 5.5, Zerbin 5.5, Pérez 6, Carboni 5.5. A disposizione: Joronen, Grandi, Haps 6.5, Zampano, Oristanio 5.5, Condé, Fila 5.5, Bjarkason, Sagrado, Šverko, Ellertsson 6, El Haddad, Doumbia. Allenatore: Eusebio Di Francesco
Arbitro: Marco Piccinini sez. di Forlì. Assistenti: Giovanni Baccini sez. di Conegliano – Marco Ceccon sez. di Lovere. IV Ufficiale: Daniele Rutella sez. di Enna. VAR: Francesco Meraviglia sez. di Pistoia. AVAR: Simone Sozza sez. di Seregno
Ammoniti: 39′ Carboni (V) – 46′ Baschirotto (L) – 60′ Guilbert (L) – 64′ Perez (V) – 83′ Candè (V)
NOTE: Recupero: 1-4 Angoli: 8-3
potrebbe interessarti anche
Serie B, Bari-Palermo 2-1: la sintesi del match
Bari-Palermo, Maggiore: “Avrei potuto fare anche doppietta, ma siamo vivi”
Bari-Palermo, Longo: “Siamo stati maturi. Ora bisogna aver voglia di crescere”
Serie D/H, Nocerina-Brindisi vietata ai sostenitori ospiti
Torneo delle Regioni 2025: i convocati delle Rappresentative pugliesi