Taranto, Medimex 2024 chiude in grande stile

 

Il doppio e emozionante live dei Pulp (unica data italiana) e The Jesus and Mary Chain (unica data nel Sud Italia) di domenica sera sulla rotonda del Lungomare ha segnato la chiusura dell’edizione 2024 del Medimex, International Festival & Music Conference, promosso da Puglia Sounds.

L’evento, sostenuto dal programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese-Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, ha visto un successo straordinario.

“L’edizione appena conclusa è stata travolgente e ha raccolto consensi unanimi da parte del pubblico, che ormai arriva da ogni angolo del pianeta, e degli addetti ai lavori. Per cinque giorni Taranto è stata il centro della musica internazionale e ha mostrato tutta la sua bellezza al mondo. Medimex torna a Taranto dal 17 al 21 giugno 2025”, ha dichiarato Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia.

I biglietti sono stati venduti in oltre 30 Paesi, con la partecipazione di 300 operatori musicali alle attività professionali. I social hanno registrato oltre 1 milione 350mila utenti raggiunti, con più di 500mila interazioni e 250mila condivisioni dei post, e circa 3mila stories.

La rassegna ha proposto 75 appuntamenti tra live, showcase, e talk dedicati al mondo della musica, inclusa la mostra “Bob Gruen: John Lennon, The New York Years” al museo MArTA fino al 14 luglio, il videomapping sul Castello Aragonese “Infinite Loop, AI Endless Exploration”, la prima nazionale del film “AngelHeaded Hipster. The Songs of Marc Bolan & T.Rex” (2022) e incontri sulla rivalità tra grandi artisti.

“È stato il miglior Medimex da quando ci siamo trasferiti a Taranto. Un’edizione ambiziosa, centrata sul tema dell’intelligenza artificiale, che ha alzato ancora una volta l’asticella con una proposta live davvero importante”, ha detto Cesare Veronico, coordinatore di Medimex/Puglia Sounds.

Il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, ha sottolineato come la città si riconfermi “palcoscenico sofisticato e attrattivo per la grande musica internazionale e gli addetti ai lavori”.

About Author