Meteo, estate agli sgoccioli: arriva perturbazione dalla Groenlandia

Un ciclone proveniente dalla Groenlandia sta per mettere fine all’estate italiana, segnando l’arrivo di un peggioramento generale delle condizioni meteo su tutta la penisola. Nei prossimi due giorni sono previsti temporali e un leggero calo delle temperature, soprattutto al Nord, portando un primo assaggio di maltempo.

Dal 5 al 12 settembre, un vortice ciclonico si abbatterà sull’Italia, decretando definitivamente la fine della stagione estiva. Nelle prossime ore, tuttavia, resisterà ancora il caldo africano, con punte di 35-37°C in Sicilia e Sardegna, mentre al Centro le temperature raggiungeranno i 33-34°C, per poi calare gradualmente verso il Nord.

Martedì 3 settembre, si prevede un aumento dell’instabilità al Nord-ovest e temporali sparsi al Sud. Mercoledì 4, il maltempo si estenderà su tutto l’arco alpino e al Centro, con rovesci diffusi in varie regioni. Da giovedì 5, il ciclone groenlandese porterà fenomeni intensi, colpendo dapprima il Nord e la Sardegna, per poi spostarsi verso le regioni tirreniche.

L’evoluzione del fronte freddo rimane incerta, ma tra venerdì e sabato si potrebbe assistere a una breve tregua. Tuttavia, a partire da sabato sera, nuovi violenti temporali potrebbero interessare gran parte del Centro-Nord, con una fase di forte maltempo prevista fino al 12 settembre.

About Author